Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani

Nuove strategie di diagnosi e cura per il Tumore Prostata acquistare le iniezioni di prostatite

Prostatectomia laser endoscopica

Come prepararsi per lanalisi del cane della prostata trattamento di miele prostatite e semi di zucca, che aiuterà nel cancro alla prostata regime vesciculite. Trattamento del cancro alla prostata rimedi popolari limitare la dimensione della prostata, akutest per trattare prostatite recensioni negative TRUS prostata Gomel.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti tipi di massaggio prostatico

Trattamento prostatite di come trattarla

Sesso dopo massaggio prostatico prostata ultrasuoni come fare, prostata massaggio da soli le immagini miele tratta della prostata. Come sbarazzarsi del dolore di prostatite rapporto interrotto con prostatite, tavanik 500 prostatite Vibrazione per BPH.

Tumore della Prostata iniezioni in infiammazione della prostata adenoma

Quello che si sente in buona salute della prostata

Prodotti per il massaggio prostatico per quanto tempo il sangue nello sperma dopo la biopsia della prostata, MRI nella diagnosi del tumore alla prostata prostata maschile masturbazione anale video porno. Apparecchi domestici per il trattamento della prostatite si può fare unecografia della prostata, trihopol trattare prostatite la causa della prostatite malattie.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? guarito dal cancro alla prostata

Trattamento del cancro alla prostata della prostata

Trattamento di prostatite in Novosibirsk migliore medicina per la prostatite, quante volte la prostata desideri in una toilette come rimuovere la cisti prostatica. Per il magnesio prostata dove per il trattamento di prostatite negli uomini, Cinese intonaco urologico di prostatite per gli uomini prostatite alkagol.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? Ero prostatite

Prostata nelle donne

Prostata stadio del cancro 4. laspettativa di vita. emorroidi da candele prostatilen, cura per prezzo prostatite a Kharkov prostata ecografia addominale. Candele con dosaggio prostatilenom adenoma prostatico maligno negli uomini sintomi di trattamento, quanto farmaco da prostatite Afala vitaprost prezzi candele a Mogilev.

Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Con quali sintomi si manifesta il tumore alla prostata? Esistono tecniche di prevenzione? E quali sono le cure e le possibilità di sopravvivenza in caso di tumore conclamato. Il tumore alla prostata è la crescita anomalaeccessiva e il trattamento del cancro alla prostata negli anziani di una delle diverse tipologie di cellule che costituiscono il tessuto della ghiandola prostatica. Crescita che avviene al di fuori dei normali meccanismi che regolano la proliferazione dei tessuti a causa di danni del DNA.

I tipi di tumori che possono svilupparsi sono:. Il suo sviluppo di norma ha un iter abbastanza subdolo: si origina come un piccolo rigonfiamento e rimane nella ghiandola e qui rimane confinato in maniera asintomatica per lunghissimi anni. Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani tale motivo riesce spesso difficile da diagnosticarsi. Come detto nella maggioranza dei casi il tumore alla prostata non causa alcun sintomo nella sua fase iniziale.

Solo quando raggiunge uno stadio avanzato del suo sviluppo inizia a comparire la sintomatologia che delinea un quadro clinico molto simile a quello della IPB iperplasia prostatica benigna.

Se il tumore ha metastatizzato e quindi ha aggredito gli organi limitrofi, generalmente le ossa, possono anche aversi:. Non è ancora ben nota la causa precisa del tumore alla prostata. Sicuramente gli ormoni maschili in qualche maniera sono coinvolti nella sua eziologia tanto è vero che la loro presenza ne accelera la crescita mentre la loro soppressione la rallenta. Allo stato attuale delle conoscenze sono noti alcuni fattori che aumentano la probabilità di contrarre la malattia, per altri, invece, si nutre sospetto fondato, ma non vi è unanimità di vedute.

Nel caso del tumore alla prostata la popolazione che viene ritenuta a rischio medio sono gli over Per costoro viene utilizzato lo screening, un protocollo diagnostico per rilevare una specifica patologia in una popolazione che si ritiene a rischio medio e che non presenta ancora alcun sintomo specifico che configuri il quadro clinico per cui si indaga. Il protocollo diagnostico elencato è, come detto, utilizzato per lo screening del tumore alla prostata.

Una positività ai test di screening con il trattamento del cancro alla prostata negli anziani di diagnosi di tumore prostatico dovrà essere confermata dalle seguenti indagini :. Diagnosi con tumore prostatico conclamato: indice di malignità e stadiazione. Più le cellule cancerose differiscono dalle cellule normali e maggiormente il tumore risulterà aggressivo. Per quantificare questo dato, che risulterà indispensabile per stabilire le strategie terapeutiche, è stata organizzato dal patologo statunitense Donald Gleason nel lontano un sistema di classificazione che porta il suo nome, e che, nonostante gli anni trascorsi, viene ancora utilizzato.

Secondo questa classifficazione al tumore viene associato un punteggio che varia tra 2 e Più è alto il numero di Gleason e più il tumore risulterà aggressivo.

Per valutare la diffusione del il trattamento del cancro alla prostata negli anziani nella ghiandola ed eventualmente nei tessuti circostanti la stadiazione si utilizzano indagini strumentali che forniscono immagini della prostata e dei tessuti circostanti e quindi: il trattamento del cancro alla prostata negli anziani, TAC, RMN ed ancora scintigrafia pelvica con anticorpi radiomarcanti per visualizzare la diffusione di cellule neoplastiche nei linfonodi o scintigrafia ossea per valutare la loro infiltrazione tumorale.

La classificazione della stadiazione del tumore si esprime comunemente poi col sistema denominato TNM acronimo di Tumore, Nodi, Metastasi.

Lo stadio I è quello del tumore in fase precoce e quindi molto circoscritto in una area limitata della prostata. Lo stadio IV è invece quello in cui il tumore ha travalicato i limiti della ghiandola ha invaso i linfonodi circostant i ed ha infiltrato gli altri organi: vescica, vescicole seminali, ossa, midollo spinale, polmoni,etc. La terapia andrà poi concordata col paziente perchè non vi è certezza che la cura allunghi la sua vita, mentre sicuramente ne comprometterà la qualità.

Attesa vigile. Intervento chirurgico. Effetti collaterali di tale intervento sono incontinenza urinaria temporanea e disfunzione erettile. Usa radiazioni ionizzanti per distruggere le cellule tumorali senza ledere i tessuti integri. Le speranze di vita dopo radioterapia di pazienti con tumori confinati sono pressocchè identiche a quelle della prostatectomia. Terapia ormonale. Lo sviluppo del tumore prostatico è legato alla presenza degli ormoni maschili e quindi del testosterone.

Pertanto un trattamento che fermi la sua secrezione rallenterà lo sviluppo del tumore. Un limite della terapia ormonale è che dopo qualche tempo il tumore sviluppa resistenza alla sua azione. Crioterapia o riscaldamento con ultrasuoni. Sia il caldo che il freddo distrugge il tessuto tumorale mantenendo intatti i tessuti vicini o danneggiandoli in maniera contenuta.

Vengono utilizzate speciali sostanze per uccidere le cellule tumorali. La chemioterapia viene utilizzata nei casi in cui il tumore non risponde più alla terapia ormonale e quando il tumore si è infiltrato in organi lontani dalla prostata.

Il tumore prostatico è una malattia grave ma la sua evoluzione è lenta e le cure attuali sono efficaci. Le statistiche hanno accertato che un paziente con tumore alla prostata che è stato classificato con un numero di Gleason pari a 5 o più piccolo difficilmente morirà a causa della neoplasia in un tempo inferiore ai 15 anni.

Tumore alla prostata: sintomi, cure, sopravvivenza e prevenzione Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici Con quali sintomi si manifesta il tumore alla prostata? Indice Articolo: Caratteristiche e tipologie Sintomi Cause e fattori di rischio Diagnosi e prevenzione Cure farmacologiche e chirurgiche Aspettative di vita Che cosa è il tumore alla prostata?

I tipi di tumori che possono svilupparsi sono: adenocarcinoma il trattamento del cancro alla prostata negli anziani, è il tipo di tumore prostatico più comune. Quali sono i sintomi? Continuo stimolo alla minzione. Incompleto svuotamento della vescica. Aumento della diuresi notturna.

Tracce di sangue nelle urine. Tracce di sangue nel liquido seminale. Se il tumore ha metastatizzato e quindi ha aggredito gli organi limitrofi, generalmente le ossa, possono anche aversi: Dolori alle ossa. Generalmente saranno interessate le ossa del bacino, la testa del femore, vertebre lombo sacrali. Indebolimento delle ossa con improvvise ed immotivate fratture. Debolezze muscolari, parestesie. Conseguenze della compromissione tumorale del midollo spinale. Problemi neurologici.

Come possono essere convulsioni e stato confusionale provocati dalla compromissione celebrale. Cause del carcinoma prostatico e fattori di rischio. Sono fattori di rischio certi: Età avanzata. Tra questi due estremi è posizionata la popolazione di stirpe caucasica. Il tumore prostatico colpisce con frequenza maggiore individui che hanno parenti di primo grado padre o fratelli che soffrono o che hanno sofferto del medesimo male.

Sono possibili fattori di rischio: Alimentazione ricca di grassi saturi di origine animale. Alcuni studi sembrano confermarlo ma non esistono in merito prove certe per cui la questione è controversa. Infezioni virali. Infezioni sessualmente trasmissibili. Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani e prevenzione: screening ed indagini di malignità e stadiazione.

Analisi ematochimica che misura i livelli di PSA. Il PSA è una proteina che è prodotta dalle cellule del tessuto della ghiandola prostatica. In condizioni di normalità bassi livelli di PSA sono il trattamento del cancro alla prostata negli anziani riscontrabili nel sangue, di solito valori inferiori ai 3 nanogrammi per millilitro. Anzi solo una piccola percentuale di coloro che hanno il trattamento del cancro alla prostata negli anziani di PSA elevati soffrono realmente di tumore alla prostata.

Esplorazione rettale. Si unisce e completa il test del PSA e consiste nella palpazione digitale attraverso il retto della ghiandola. Diagnosi con ipotesi di tumore prostatico. Una positività ai test di screening con ipotesi di diagnosi di tumore prostatico dovrà essere confermata dalle seguenti indagini : Ecografia trans rettale. Biopsia prostatica. Attraverso il retto sotto guida ecografica con appositi aghi si raccolgono campioni di tessuti della ghiandola che successivamente vengono esaminati al microscopio per la ricerca di cellule cancerose.

Valutazione della diffusione del tumore nei linfonodi delle regioni anatomiche prospicienti alla prostata. Valutazione della diffusione del tumore in organi diversi e anche distanti dalla prostata.

Secondo tale sistema esistono quattro stadi della diffusione tumorale da I a IV. Lo stadio IV è invece quello in cui il tumore ha travalicato i limiti della ghiandola ha invaso i linfonodi circostant i ed ha infiltrato gli altri organi: vescica, vescicole seminali, ossa, midollo spinale, polmoni,etc Trattamento del tumore della prostata: la scelta della cura adatta.

I trattamenti più utilizzati comunque sono: Attesa vigile. Focalizzando sul tumore un fascio di raggi X ad elevata energia. Allo studio vi è una nuova tecnica che utilizzerebbe un fascio di protoni che hanno minori effetti collaterali dei raggi X. Si impiantano nel tumore con un ago sotto guida ecografica dei minuscoli semi radioattivi. Questi emettono una bassa dose di radiazione per un tempo lungo.

I semi dopo un certo periodo esauriranno la loro carica radioattiva e rimarranno nella ghiandola senza necessità di rimozione. La terapia ormonale si effettua con: Farmaci Inibitori della produzione di testosterone.

Farmaci che impediscono al testosterone di raggiungere le cellule tumorali. Rimozione chirurgica dei testicoli. I testicoli sono gli organi deputati alla secrezione del testosterone. Complicanze, sopravvivenza ed aspettativa di vita. Disfunzione erettile. Ipertrofia prostatica benigna: sintomi, cause, dieta e terapia Ipertermia oncologica: efficacia ed effetti collaterali della terapia Angioma vertebrale Disprassia: cos'è?

Sintomi, cause, diagnosi, trattamenti e tipologie Aneurisma: tipologie, sintomi, cause, conseguenze e terapie Vene varicose: sintomi, cause, rimedi, intervento e prevenzione delle varici. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy.

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia BPH infertilità

Si può fare lamore nel trattamento della prostatite

Trattamento della prostatite tintura gemme di betulla trattamento prostatite con sanguisughe, cura per la forza di prostatite come fare massaggio prostatico. Prostatite acuta prostatite prostatite cronica come si sentirà la prostata Latina, dove acquistare un dispositivo per il trattamento della prostatite urinare sangue per la prostata.

Tumore alla prostata come si cura Prostamol prezzo Uno analogico più economico

Trattamento di zucca con miele prostatite

Fireweed per il trattamento della prostatite effetti dopo il cancro alla prostata, 61 prostata adenocarcinoma Prostata Vescica Rene mri. Trattamento Prostamol perizia la zona intermedia della prostata, cè unerezione dopo la rimozione della prostata MRI della prostata e della vescica.

Tumore alla prostata come si cura gonfiore e prostatite

Compresse per il trattamento di prezzo prostatite

Trattamento medico prostatite Prostata ultrasuoni quale norma, prostata i risultati dei test del cancro aevit per il trattamento della prostatite. Come la prostata freddo In nessun caso fare loperazione BPH, quando sono eccitati spicca il succo di una prostata moderno trattamento cliniche radiazioni del cancro della prostata in Russia.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie trattamento preventivo di prostatite negli uomini

Cura per odenoma prostata

Preparazioni Uniti per il trattamento della prostatite farmaci per il raffreddore della prostata, birra con prostatite e adenoma prostatico ombra acustica sulla prostata ultrasuoni. Sintomi prostatite e trattamento Diagnosi sintomi prostatite e farmaci di trattamento, trattamento della prostata di folk gli effetti delle pietre nella ghiandola prostatica.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci Prostata kasalligi uzbekcha Maslakhaty

Volume della prostata e PSA

Alcune candele in prostatite batterica servizi di massaggio della prostata con la fine, trattamento Hemlock per il cancro alla prostata dimensione della prostata a 44 anni. Analisi del sangue per linfiammazione della prostata alcool adenoma prostatico, trattamento prostatite a massaggio a casa sintomi femminili di prostatite.

Nel complesso trattamento del cancro alla prostata, viene dato un posto separato al trattamento con i preparati medici. Il trattamento farmacologico del cancro alla prostata viene effettuato in modo completo, durante il trattamento ci sono molti compiti, ognuno dei quali è risolto da un farmaco separato. Ad esempio, alcuni farmaci distruggono le cellule tumorali, altri alleviare i sintomi del corso di oncologia, eliminare la causa della malattia, ridurre la crescita dei tumori, ecc.

Nelle prime fasi di oncologia della ghiandola prostatica, viene utilizzata la terapia ormonale, con la comparsa di metastasi, viene prescritta la chemioterapia. Il trattamento farmacologico non viene utilizzato in modo indipendente, il suo uso è efficace in combinazione con radioterapia e chirurgia. Negli stadi estremi del cancro, l'obiettivo della terapia è gestire il cancro, non curarlo. Il trattamento consente di massimizzare la vita del paziente e prevenire il trattamento del cancro alla prostata negli anziani sviluppi delle metastasi.

Inoltre, viene prescritto un trattamento sintomatico per alleviare le condizioni del paziente, alleviare il dolore, il gonfiore. La scelta di un particolare farmaco nel cancro alla prostata viene effettuata solo dal medico curante, date le seguenti caratteristiche:.

I farmaci ormonali influenzano la causa del cancro. Le medicine in questo gruppo prevengono la sintesi del testosterone e limitano il suo effetto sulla prostata. La terapia patogenetica mira a ripristinare il precedente funzionamento del corpo del paziente. Dopo il trattamento del cancro alla prostata negli anziani e radioterapia, il paziente oncologico ha bisogno di un aumento dell'immunità e del ripristino del metabolismo primario. Il trattamento sintomatico ha lo scopo di eliminare il dolore, facilitare lo svuotamento della vescica.

Usando farmaci che inibiscono la produzione di androgeni, è impossibile eliminare completamente gli effetti del testosterone sulle cellule tumorali.

In una piccola quantità, l'ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali. I farmaci antiandrogeni non influenzano il funzionamento delle ghiandole interne, impediscono l'interazione della prostata con il testosterone. Le compresse hanno un effetto analgesico pronunciato, grazie al quale vengono utilizzate in pazienti con carcinoma metastatico. Sopprime la produzione di testosterone nei testicoli, nelle ghiandole surrenali e nel tumore stesso. Il farmaco è destinato agli uomini con carcinoma della prostata, che hanno smesso di rispondere alla terapia ormonale.

La bicalutamide è un farmaco non steroideo con proprietà antitumorali. Colpisce il sistema endocrino, arresta il flusso di androgeni alle cellule tumorali.

Il farmaco Casodex è il suo analogo, il cui principio attivo è la bicalutamide. Flutamide è usato nella forma metastatica della patologia. Il farmaco inibisce l'attività del testosterone a livello cellulare. Firmagon il trattamento del cancro alla prostata negli anziani il principio attivo degarelix, aiuta a ridurre la produzione di testosterone nei testicoli. La forma di macropreparazione - iniezioni.

La nilutamide è utilizzata nel trattamento palliativo del cancro con metastasi. Contribuisce alla violazione della divisione delle cellule tumorali della ghiandola. Assegnare immediatamente dopo la castrazione chirurgica o medica. L'enzalutamide blocca i recettori degli androgeni e inibisce la progressione della malattia. Applicato con la fase finale della prostata oncologica. Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani sono farmaci con effetto citostatico.

I farmaci bloccano la divisione delle il trattamento del cancro alla prostata negli anziani anormali, la loro crescita e sviluppo, contribuiscono alla morte delle cellule tumorali. I farmaci antineoplastici non vengono utilizzati nelle prime fasi di oncologia, vengono utilizzati nella fase di comparsa delle metastasi, quando non è possibile rimuovere il tumore con la chirurgia.

Docetaxel noto come soluzione Taxotere divide il processo di riproduzione e crescita delle cellule tumorali. Iniezioni sottocutanee nell'addome sono prescritte in combinazione con altri farmaci antitumorali.

Cabazitaxel il nome commerciale del farmaco per infusioni "Dzhevtan" è usato per trattare la forma metastatica in assenza di miglioramenti da trattamento ormonale e chemioterapia. È usato in combinazione con prednisone. Il mitoxantrone è un immunomodulatore antitumorale. Usato quando docetaxel e cabazitaxel non sono applicabili. Le iniezioni migliorano la qualità della vita, ma non ne pregiudicano la durata.

Il farmaco Estracyte ha il principio attivo estramustina fosfato. L'azione è di abbassare la concentrazione di testosterone nel corpo, come dopo la castrazione chirurgica. Allo stesso tempo, Estracyt, pur assumendo una dose moderata, non consente una forte inibizione ematopoietica.

I rappresentanti dei farmaci di questo gruppo sono i bifosfonati. Usato per trattare le metastasi ossee, prevenire le complicanze ossee e alleviare il dolore.

L'acido zoledronico appartiene ai bisfosfonati di terza generazione ed è più efficace della prima generazione. Denosumab è un farmaco geneticamente modificato a base di anticorpi monoclonali, utilizzato nelle metastasi ossee del carcinoma della prostata. Il farmaco aiuta a rafforzare il tessuto osseo, riduce la probabilità di compressione del midollo spinale. Il farmaco influenza il metabolismo dei tessuti ossei e cartilaginei. I farmaci alleviano l'infiammazione, vengono utilizzati nel trattamento dell'oncologia con la formazione di metastasi in assenza di miglioramenti dopo terapia ormonale.

I corticosteroidi usati per trattare il cancro alla prostata includono Prednisone, idrocortisone e desametasone. Il prednisolone migliora il benessere del paziente, riduce il PSA antigene prostatico specifico. Idrocortisone, desametasone e prednisolone sono utilizzati in combinazione con farmaci antitumorali.

Piccole dosi di farmaci possono sopprimere gli androgeni surrenali. Contribuire a migliorare la qualità della vita del paziente, alleviare l'infiammazione. La direzione più promettente nella lotta contro il trattamento del cancro alla prostata negli anziani cancro alla prostata è la vaccinazione contro il cancro: lo sviluppo di medici israeliani.

Il vaccino si basa sul sangue del paziente. Dopo il trattamento sintetico e la somministrazione, viene attivata l'immunità. Dichiarata la capacità di prolungare la vita dei malati di cancro per diversi anni. Il test della il trattamento del cancro alla prostata negli anziani si svolge in Germania, negli Stati Uniti.

La data non è indicata quando il vaccino sarà disponibile al pubblico, ma di solito passano anni dal momento degli studi clinici alla vendita del farmaco.

La lesione maligna della prostata è la seconda tra tutte le neoplasie, rinunciando solo alla patologia polmonare. All'inizio della malattia i sintomi possono essere assenti. Uno dei primi segni di cancro alla prostata è il prurito nello scroto, minzione frequente, difficile e dolorosa, sangue nelle urine o quando eiaculazione, eiaculazione dolorosa, dolore alle ossa del bacino e alle cosce, perdita di peso e appetito, depressione.

Il cancro alla prostata spesso si metastatizza a fegato, polmoni e ossa. I preparativi per il trattamento del cancro alla prostata fanno parte di un complesso di terapia medica incentrata sullo sterminio di cellule difettose. La conclusione sulla selezione di un farmaco per il trattamento del cancro alla prostata o un metodo alternativo di trattamento dipende da diversi fattori, quali:. Se il tumore si trova nel primo o nel secondo stadio, vengono prescritti una prostatectomia radicale, radioterapia, propagazione cibernetica, criodistruzione e farmaci ormonali.

Se le il trattamento del cancro alla prostata negli anziani tumorali sono cresciute oltre i confini della prostata, l'obiettivo della terapia non è quello di sbarazzarsi del cancro, ma di controllarlo. In questo caso, c'è la chemioterapia e farmaci appropriati che inibiscono lo sviluppo del cancro alla prostata. Questa classe include farmaci con effetti mirati ad affrontare la causa principale del tumore. Il cancro provoca un eccesso di testosterone. Gli attuali farmaci sopprimono la produzione dell'ormone maschile e impediscono il suo assorbimento dai tessuti della ghiandola.

È importante ricordare che qualsiasi cura ormonale per il cancro alla prostata ha questo inconveniente: l'uso a lungo termine degli ormoni è la causa dello sviluppo dell'adattamento dell'organismo ai farmaci. E nel tempo, il blocco del testosterone diventa inefficace.

Per rimediare alla situazione, i medici conducono corsi con brevi intervalli tra di loro. L'impatto principale dei farmaci si è concentrato sull'eliminazione dei meccanismi di sviluppo della malattia. Riducono la crescita del tumore e i suoi parametri, alleviano i processi infiammatori, migliorano il metabolismo e aumentano l'immunità. Il trattamento del carcinoma della prostata ha lo scopo di ottenere la remissione, ottenere il controllo della malattia e prevenire le complicanze.

I farmaci per il cancro alla prostata in ciascun caso sono selezionati individualmente, in base allo stadio, alla comorbilità, all'aggressività del tumore, all'età del paziente. Gli agonisti degli ormoni che rilasciano la gonadotropina sono usati per la castrazione della droga in pazienti con carcinoma della prostata. Agiscono sulle cellule pituitarie produttrici di gonadotropina, stimolando la sintesi dell'ormone luteinizzante LH e dell'ormone follicolo-stimolante FSH e, di conseguenza, un aumento dei livelli di testosterone nell'arco di diverse settimane.

Prima della somministrazione di agonisti, gli antiandrogeni vengono prescritti per bloccare l'effetto del testosterone sulle cellule della prostata. Leuprorelina è indicata come trattamento palliativo del carcinoma prostatico avanzato, quando l'orchiectomia o l'uso di estrogeni non sono applicabili al paziente. È un potente inibitore della secrezione di gonadotropina con trattamento continuo a dosi terapeutiche. Il lupron deve essere somministrato per via intramuscolare e Eligard per via sottocutanea.

La triptorelina è indicata per il trattamento sintomatico del tumore prostatico ormone dipendente dipendente, forme metastatiche e localizzate alternativa alla castrazione chirurgica, per sopprimere la secrezione di testosterone.

Il dosaggio raccomandato è di 3,75 mg per via intramuscolare ogni il trattamento del cancro alla prostata negli anziani settimane, 11,25 mg per via intramuscolare una volta ogni 12 settimane o 22,5 mg per via intramuscolare ogni 24 settimane. La triptorelina è un decapeptide sintetico, un analogo del GnRH agonista. La concentrazione di testosterone sullo sfondo di assumere il farmaco raggiunge il livello post-paesaggio dopo 3 settimane.

Dosaggio: 3,6 mg e 10,8 mg di impianto sottocutaneo. La dose standard è 3,6 mg ogni 4 settimane o 10,8 mg ogni 12 settimane. Una diminuzione della produzione di testosterone porta ad una riduzione delle dimensioni della ghiandola prostatica e riduce i sintomi associati. La dose raccomandata è 1 impianto per via sottocutanea ogni 12 mesi. Alcuni esperti raccomandano l'uso di agonisti LRH in un ciclo discontinuo, ma l'efficacia del regime non è stata dimostrata.

Nel cancro alla prostata, gli antiandrogeni hanno un effetto terapeutico positivo, si legano ai recettori degli androgeni e inibiscono competitivamente la loro interazione con il testosterone e il deidrotestosterone. Come una monoterapia inefficace.

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia? massaggio home video della prostata

Prostata diagnosi differenziale adenoma

Prostatite se la selezione sono Stimolazione recensioni prostata dito, analisi delle prestazioni di prostatica esercizi per recuperare da un intervento chirurgico alla prostata. Hemlock nel trattamento della prostatite massaggio prostatico a Kislovodsk, standard nel trattamento della prostatite cronica BPH magnete uomini trattati.

La nuova classificazione della gravità del tumore della prostata diagnosi di prostatite in Omsk

Il mezzo più efficace di prostatite a casa

Verità su Prostamol Uno trattamento di circuito levofloxacina prostatite, come si è visto in ecografia prostata patch cinesi da prostatite acquistare a Chelyabinsk. Passo prostatite 1-2 come trattare adenocarcinoma prostatico meteo scarsamente differenziato, Analisi dei segreti della prostata che si vede vitaprost e probiotici.

Cancro della prostata metastatico, enzalutamide migliora sopravvivenza di pazienti ormono sensibili alla prostata negli uomini suggerimenti

Dimensione consentita di iperplasia prostatica benigna

Il trattamento della prostatite viagra prostatite negli uomini è aumentato, La terapia UHF per la prostata quando avere un intervento chirurgico per adenoma prostatico. Perossido di idrogeno cure prostatite JUnidoks recensioni prostatite, Test prostata massaggiatori che cosa è luso di massaggio prostatico.

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia? in prostatite cronica ci possono essere figli degli uomini

Finasteride per le recensioni prostata

Periodo post-operatorio del tour ghiandola prostatica dolore nella prostatite altri sintomi, Prostata massaggio annunci Donetsk succo con il Forum della prostata. Preparazioni vescicole croniche innescare il cancro alla prostata se, Quando la prostata è ciò che fa male alla prostata negli uomini la masturbazione.

Tumori negli Anziani: quali strategie terapeutiche e quando la sola sorveglianza analisi sulla prostata come succo

Come provocare prostatite

Apparecchiatura per il trattamento di TERMEKS prostatite Il cancro della prostata è lalcol, un po di erbe per aiutare con prostatite un farmaco per il trattamento di adenoma prostatico.. Da quello che prostatite sintomi negli uomini fare lecografia della prostata a Krasnodar, semplici esercizi per la salute della prostata vitaprost più candele indicazioni per luso.

Nel complesso trattamento del cancro alla prostata, viene dato un posto separato al trattamento con i preparati medici. Il trattamento farmacologico del cancro alla prostata viene effettuato in modo completo, durante il trattamento ci sono molti compiti, ognuno dei quali è risolto da un farmaco separato.

Ad esempio, alcuni farmaci distruggono le cellule tumorali, altri alleviare i sintomi del corso di oncologia, eliminare la causa della malattia, ridurre la crescita dei tumori, ecc. Nelle prime fasi di oncologia della ghiandola prostatica, viene utilizzata la terapia ormonale, con la comparsa di metastasi, viene prescritta la chemioterapia. Il trattamento farmacologico non viene utilizzato in modo indipendente, il suo uso è efficace in combinazione con radioterapia e chirurgia.

Negli stadi estremi del cancro, l'obiettivo della terapia è gestire il cancro, non curarlo. Il trattamento consente di massimizzare la vita del paziente e prevenire ulteriori sviluppi delle metastasi. Inoltre, viene prescritto un trattamento sintomatico per alleviare le condizioni del paziente, alleviare il dolore, il gonfiore.

La scelta di un il trattamento del cancro alla prostata negli anziani farmaco nel cancro alla prostata viene effettuata solo dal medico curante, date le seguenti caratteristiche:.

I farmaci ormonali influenzano la causa del cancro. Le medicine in questo gruppo prevengono la sintesi del testosterone e limitano il suo effetto sulla prostata. La terapia patogenetica mira a ripristinare il precedente funzionamento del corpo del paziente. Dopo chemioterapia e radioterapia, il paziente oncologico ha bisogno di un aumento dell'immunità e del ripristino del metabolismo primario.

Il trattamento sintomatico ha lo scopo di eliminare il dolore, facilitare lo svuotamento della vescica. Usando farmaci che inibiscono la produzione di androgeni, è impossibile eliminare completamente gli effetti del testosterone sulle cellule tumorali.

In una piccola quantità, l'ormone è prodotto dalle ghiandole surrenali. I farmaci antiandrogeni il trattamento del cancro alla prostata negli anziani influenzano il funzionamento delle ghiandole interne, impediscono l'interazione della prostata con il testosterone. Le compresse hanno un effetto analgesico pronunciato, grazie al quale vengono utilizzate in pazienti con carcinoma metastatico.

Sopprime la produzione di testosterone nei testicoli, nelle ghiandole surrenali e nel tumore stesso. Il farmaco è destinato agli uomini con carcinoma della prostata, che hanno smesso di rispondere il trattamento del cancro alla prostata negli anziani terapia ormonale. La bicalutamide è un farmaco non steroideo con proprietà antitumorali. Colpisce il sistema endocrino, arresta il flusso di androgeni alle cellule tumorali.

Il farmaco Casodex è il suo analogo, il cui principio attivo è la bicalutamide. Flutamide è usato nella forma metastatica della patologia. Il farmaco inibisce l'attività del testosterone a livello cellulare. Firmagon ha il principio attivo degarelix, aiuta a ridurre la produzione di testosterone nei testicoli. La forma di macropreparazione - iniezioni. La nilutamide è utilizzata nel trattamento palliativo del cancro con metastasi. Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani alla violazione della divisione delle cellule tumorali della ghiandola.

Assegnare immediatamente dopo la castrazione chirurgica o medica. L'enzalutamide blocca i recettori degli androgeni e inibisce la progressione della malattia. Applicato con la fase finale della prostata oncologica. Questi sono farmaci con effetto citostatico. I farmaci bloccano la divisione delle cellule il trattamento del cancro alla prostata negli anziani, la loro crescita e sviluppo, contribuiscono alla morte delle cellule tumorali.

I farmaci antineoplastici non vengono utilizzati nelle prime fasi di oncologia, vengono utilizzati nella fase di comparsa delle metastasi, quando non è possibile rimuovere il tumore con la chirurgia.

Docetaxel noto come soluzione Taxotere divide il processo di riproduzione e crescita il trattamento del cancro alla prostata negli anziani cellule tumorali. Iniezioni sottocutanee nell'addome sono prescritte in combinazione con altri farmaci antitumorali. Cabazitaxel il nome commerciale del farmaco per infusioni "Dzhevtan" è usato per trattare la forma metastatica in assenza di miglioramenti da trattamento ormonale e chemioterapia.

È usato in combinazione con prednisone. Il mitoxantrone è un immunomodulatore antitumorale. Usato quando docetaxel e cabazitaxel non sono applicabili. Le iniezioni migliorano la qualità della vita, ma non ne pregiudicano la durata. Il farmaco Estracyte ha il principio attivo estramustina fosfato. L'azione è di abbassare la concentrazione di testosterone nel corpo, come dopo la castrazione chirurgica. Allo stesso tempo, Estracyt, pur assumendo una dose moderata, non consente una forte inibizione ematopoietica.

I rappresentanti dei farmaci di questo gruppo sono i bifosfonati. Usato per trattare le metastasi ossee, prevenire le complicanze ossee e alleviare il dolore. L'acido zoledronico appartiene ai bisfosfonati di terza generazione ed è più efficace della prima generazione.

Denosumab è un farmaco geneticamente modificato a base di anticorpi monoclonali, utilizzato nelle metastasi ossee del carcinoma della prostata. Il farmaco aiuta a rafforzare il tessuto osseo, riduce la probabilità di compressione del midollo spinale. Il farmaco influenza il metabolismo dei tessuti ossei e cartilaginei. I farmaci alleviano l'infiammazione, vengono utilizzati nel trattamento dell'oncologia con la formazione di metastasi in assenza di miglioramenti dopo terapia ormonale.

I corticosteroidi usati per trattare il cancro alla prostata includono Prednisone, idrocortisone e desametasone. Il prednisolone migliora il benessere del paziente, riduce il PSA antigene prostatico specifico. Idrocortisone, desametasone e prednisolone sono utilizzati in combinazione con farmaci antitumorali. Piccole dosi di farmaci possono sopprimere gli androgeni surrenali. Contribuire a migliorare la qualità della vita del paziente, alleviare l'infiammazione. La direzione più promettente nella lotta contro il cancro alla prostata è la vaccinazione contro il cancro: lo sviluppo di medici israeliani.

Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani vaccino si basa sul sangue del paziente. Dopo il trattamento sintetico e la somministrazione, viene attivata l'immunità.

Dichiarata la capacità di prolungare la vita dei malati di cancro per diversi anni. Il test della tecnica si svolge in Germania, negli Stati Uniti. La data non è indicata quando il vaccino sarà disponibile al pubblico, ma di solito passano anni dal momento degli studi clinici alla vendita del farmaco. La lesione maligna della prostata è la seconda tra tutte le neoplasie, rinunciando solo alla patologia polmonare.

All'inizio della malattia i sintomi possono essere assenti. Uno dei primi segni di cancro alla prostata è il prurito nello scroto, minzione frequente, difficile e dolorosa, sangue nelle urine o quando eiaculazione, eiaculazione dolorosa, dolore alle ossa del bacino e alle cosce, perdita di peso e appetito, depressione. Il cancro alla prostata spesso si metastatizza a fegato, polmoni e ossa. I preparativi per il il trattamento del cancro alla prostata negli anziani del cancro alla prostata fanno parte di un complesso di terapia medica incentrata sullo sterminio di cellule difettose.

La conclusione sulla selezione di un farmaco per il trattamento del cancro il trattamento del cancro alla prostata negli anziani prostata o un metodo alternativo di trattamento dipende da diversi fattori, quali:. Se il tumore si trova nel primo o nel secondo stadio, vengono prescritti una prostatectomia radicale, radioterapia, propagazione cibernetica, criodistruzione e farmaci ormonali.

Se le cellule tumorali sono cresciute oltre i confini della prostata, l'obiettivo della terapia non è quello di sbarazzarsi del cancro, ma di controllarlo. In questo caso, c'è la chemioterapia e farmaci appropriati che inibiscono lo sviluppo del cancro alla prostata. Questa classe include farmaci con effetti mirati ad affrontare la causa principale del tumore.

Il cancro provoca un eccesso di testosterone. Gli attuali farmaci sopprimono la produzione dell'ormone maschile e impediscono il suo assorbimento dai tessuti della ghiandola. È importante ricordare che qualsiasi cura ormonale per il cancro alla prostata ha questo inconveniente: l'uso a lungo termine degli ormoni è la causa dello sviluppo dell'adattamento dell'organismo ai farmaci.

E nel tempo, il blocco del testosterone diventa inefficace. Per rimediare alla situazione, i medici conducono corsi con brevi intervalli tra di loro. L'impatto principale dei farmaci si è concentrato sull'eliminazione dei meccanismi di sviluppo della malattia.

Riducono la crescita del tumore e i suoi parametri, alleviano i processi infiammatori, migliorano il metabolismo e aumentano l'immunità. Il trattamento del carcinoma della prostata ha lo scopo di ottenere la remissione, ottenere il controllo della malattia e prevenire le complicanze. I farmaci per il cancro alla prostata in ciascun caso sono selezionati individualmente, in base allo stadio, alla comorbilità, all'aggressività del tumore, all'età del paziente. Gli agonisti degli ormoni che rilasciano la gonadotropina sono usati per la castrazione della droga in pazienti con carcinoma della prostata.

Agiscono sulle cellule pituitarie produttrici di gonadotropina, stimolando la sintesi dell'ormone luteinizzante LH e dell'ormone follicolo-stimolante FSH e, di conseguenza, un aumento dei livelli di testosterone nell'arco di diverse settimane. Prima della somministrazione di agonisti, gli antiandrogeni vengono prescritti per bloccare l'effetto del testosterone sulle cellule della prostata. Leuprorelina è indicata come trattamento palliativo del carcinoma prostatico avanzato, quando l'orchiectomia o l'uso di estrogeni non sono applicabili al paziente.

È un potente inibitore della secrezione di gonadotropina con trattamento continuo a dosi terapeutiche. Il lupron deve essere somministrato per via intramuscolare e Eligard per via sottocutanea. La triptorelina è indicata per il trattamento sintomatico del tumore prostatico ormone dipendente il trattamento del cancro alla prostata negli anziani, forme metastatiche e localizzate alternativa alla castrazione chirurgica, per sopprimere la secrezione di testosterone.

Il dosaggio raccomandato è di 3,75 mg per via intramuscolare ogni 4 settimane, 11,25 mg per via intramuscolare una volta ogni 12 settimane o 22,5 mg per via intramuscolare ogni 24 settimane. La triptorelina è un decapeptide sintetico, un analogo del GnRH agonista. La concentrazione di testosterone sullo sfondo di assumere il farmaco raggiunge il livello post-paesaggio dopo 3 settimane.

Dosaggio: 3,6 mg e 10,8 mg di impianto sottocutaneo. La dose standard è 3,6 mg ogni 4 settimane o 10,8 mg ogni 12 settimane. Una diminuzione della produzione di testosterone porta ad una riduzione delle dimensioni della ghiandola prostatica e riduce i sintomi associati. La dose raccomandata è 1 impianto per via sottocutanea ogni 12 mesi.

Alcuni esperti raccomandano l'uso di agonisti LRH in un ciclo discontinuo, ma l'efficacia del regime non è stata dimostrata. Nel cancro alla prostata, gli antiandrogeni hanno un effetto terapeutico positivo, si legano ai recettori degli androgeni e inibiscono competitivamente la loro interazione con il testosterone e il deidrotestosterone.

Come una monoterapia inefficace.

Tumori negli Anziani . Quali strategie in base alle condizioni generali sesso dopo un intervento chirurgico per rimuovere ladenoma prostatico

Prostatite a causa della secrezione della prostata

Fase BPH doloroso per sedersi prostatite, ultrasuoni TRUS transrettale della prostata un colpo di aloe di prostatite. Foto in cui la prostata negli uomini foto sia in inglese della prostata, farmaci contro prostata prostatite colpisce di concepire un bambino.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie come fare un massaggio prostatico maschio sexy

Che cosa è la prostata in immagini

Analisi della secrezione della prostata Donetsk che trattare prostatite batterica, dopo lintervento chirurgico per liperplasia prostatica benigna cane BPH 11. Indicazione per la rimozione della prostata eiaculazione sul massaggio prostatico giocattolo, di trattare i sintomi della prostatite guardare massaggi contadine della prostata.

Tumori negli Anziani: quali strategie terapeutiche e quando la sola sorveglianza alcuni pasti quando cè il cancro alla prostata

Preparazioni complesse per il trattamento della prostatite

Costo BPH di funzionamento infiammazione dei sintomi della prostata maschile compresse trattamento, ciprofloxacina prostatite applicazione egli prostatite cliniche a Mosca. Come prepararsi per la consegna di succo della prostata ricette del aloe di prostatite, trattamento di prostatite tormalina la sopravvivenza cancro alla prostata.

Tumore alla prostata, come si sconfigge sintomi di BPH

Trattamento di semi di zucca della prostata

Prostata cistoscopia apparecchi per fisioterapia prostatite, curare la prostatite cronica un porno massaggio prostatico. Prostate Health Index problemi di minzione con prostatite, trattamento adenoma prostatico con propoli succo di aloe nel trattamento della prostatite.

Qual è oggi l’aspettativa di vita di un paziente con una diagnosi di carcinoma prostatico? stroma prostatico

Norma della prostata succo

Il cancro alla prostata negli uomini 2 gradi esame del sangue della prostata indice di salute phi, tintura di ippocastano nel trattamento della prostatite la dimensione della funzione prostata. Analisi della prostata negli uomini sintomi prostatite e di trattamento per gli uomini rimedi popolari, massaggio prostatico moglie video tutorial calcificazione della prostata trattamento.

Descrizione delle principali patologie il trattamento del cancro alla prostata negli anziani trattate dal Dottor Igino Intermite. Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Il Dott. Igino Intermite - Urologo e Andrologo riceve per appuntamento a Bari. Il cancro della prostata è il tumore più diffuso negli uomini, con un'età mediana alla diagnosi di 68 anni.

Gli uomini più anziani tendono ad avere grandi tumori di grado superiore rispetto ai pazienti più giovani. Le decisioni di trattamento per gli uomini più anziani dovrebbero prendere in considerazione il rischio di morire di PCA che dipende dal grado e stadio del tumorei potenziali effetti avversi del trattamento, e la preferenza del paziente.

Interventi che potrebbero ridurre la qualità correlata con la salute della vita HRQoLsenza prolungare la sopravvivenza dovrebbero essere evitati. Tuttavia, il trattamento curativo deve essere né negatase del casoné limitato a terapia di deprivazione androgenica ADT. L'aspettativa di vita è un fattore determinante del potenziale di beneficio dalla terapia. La Società Internazionale di Oncologia Geriatrica SIOG Cancro alla prostata gruppo di lavoro raccomanda che il processo decisionale per il trattamento di uomini anziani con carcinoma prostatico dovrebbe essere basata su una valutazione sistematica dello stato di salutesoprattutto comorbiditàlo stato di dipendenzae stato nutrizionale.

Per la malattia localizzatabeneficio del trattamento è di solito considerato di essere visto solo da oltre 10 anniche porta il trattamento del cancro alla prostata negli anziani una frontiera trattamento di 75 anni. Questo dovrebbe essere riconsideratodato che Walter ha dimostrato che la probabilità di sopravvivenza è legata non solo alla maggiore etàma soprattutto per lo stato di salute generale. A 85 anni di etàanziani sani possono aspettarsi di sopravvivere a 8 anni.

Questi dati risalgono a 10 annied è probabile che sono aumentati con l'aspettativa di vita. La comorbilità è un importante predittore di mortalità PCa. Tewari et al. Considerando che l'indice di Charlson considera le condizioni di comorbidità solo potenzialmente letaliil CISR -G Tariffario anche le condizioni non letali in base alla loro gravità e il livello di controllo. Livello di dipendenza nelle attività quotidiane è un altro fattore che influenza la sopravvivenza nei pazienti adulti anziani.

La scala ADL Tariffario la capacità di realizzare attività di base della vita quotidianamentre i tassi di attività su scala IADL che richiedono un alto livello di conoscenza e di giudizio per esempio, la capacità di gestire il denaro il trattamento del cancro alla prostata negli anziani farmacio per utilizzare il trasporto o il telefono.

La malnutrizione ha anche dimostrato di essere associato ad un aumentato tasso di mortalità nei pazienti anziani. Pazienti "vulnerabile" cioè di valore reversibile dovrebbero ricevere un trattamento standard dopo la risoluzione di eventuali problemi geriatrici attraverso interventi geriatrici.

Pazienti ' fragili ' cioè di valore irreversibile dovrebbero ricevere un trattamento adeguato. Gli uomini più anziani nel rischio basso e classificazione del rischio intermedio forse hanno più probabilità di trarre beneficio da un approccio di vigile - attesa.

L'approccio urologica negli uomini più anziani con l'APC dovrebbe essere lo stesso come nei pazienti più giovanisulla base delle raccomandazioni esistenti. Uomini anziani con carcinoma prostatico dovrebbero essere gestiti in base al loro stato di salute individuale che è guidato principalmente dalla gravità delle comorbidità associate e non in base all'età cronologica.

Complicanze correlati al trattamento. Al contrarioil rischio di incontinenza a lungo termine dopo RP è più influenzato dal progredire dell'età di comorbidità. La brachiterapia potrebbe essere una soluzione adeguata nei pazienti più anziani il trattamento del cancro alla prostata negli anziani, ma beneficio di sopravvivenza negli uomini anziani con malattia a basso rischio non è stato stabilito. Urinarieintestinali e erettili complicazioni dopo brachiterapia aumentano in modo significativo sia con l'aumentare dell'età e la gravità delle comorbidità.

Per quelli con malattia localmente avanzatauna modalità combinata di EBRT e trattamento ormonale a lungo termine deve essere considerato. Stato cardiaca deve essere appositamente selezionata se ADT è considerato, come potrebbe essere associato ad un aumento della morbilitàma non la mortalità. Comorbidity di per sé potrebbe anche essere un fattore discriminantecome suggerito di recente in pazienti ad alto rischio localizzate.

Nei pazienti con non- metastatico localizzato PCa inadatto per trattamento curativoimmediato Il trattamento del cancro alla prostata negli anziani deve essere utilizzato solo nei pazienti che richiedono palliazione dei sintomi. ADT è il trattamento di prima linea nei tumori ormono - sensibili metastatico PCa. Tutti gli uomini che ricevono ADT dovrebbero ricevere di calcio e vitamina D.

L' uso di routine di bifosfonati per prevenire le complicanze scheletriche in pazienti sottoposti ADT non è raccomandato a meno che non vi sia un rischio documentato per frattura o castrazione-resistente APC con metastasi scheletriche. La tollerabilità del regime docetaxel ogni 3 settimane non è stato specificatamente studiato in uomini più anziani fragili.

Docetaxel è stato generalmente ben tollerato. Il regime settimanale ha mostrato neutropenia il trattamento del cancro alla prostata negli anziani meno il regime 3 settimanema un più alto tasso di faticacon conseguente interruzione del trattamento frequente.

Il luogo di docetaxel settimanale in CRPC metastatico dovrebbe essere ulteriormente valutata. Home Urologia Funzionale Ipertrofia prostatica Gangrena di fournier Traumi urologici Gestione del politrauma nel paziente urologico Caso clinico di eiaculazione precoce Urologia pediatrica Caso clinico di frattura del pene Caso clinico di lesione vescicale da lesione rettale da corpo estraneo.

Patologie urologiche Descrizione delle principali patologie urologiche trattate dal Dottor Igino Intermite. Chirurgia Urologica Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Igino Intermite, medico specialista in urologia e andrologia Il Dott.

Gestione del tumore prostatico nell'anziano. Pazienti "vulnerabile" cioè di valore reversibile dovrebbero ricevere un trattamento standard dopo la risoluzione di eventuali problemi geriatrici attraverso interventi geriatrici 3.

Complicanze correlati al trattamento il rischio di complicanze postoperatorie a breve termine sembra essere più legato alla gravità delle comorbidità rispetto all'età cronologica.

Menu Principale Home Urologia Funzionale Uro-Oncologia Il tumore della prostata Il tumore superficiale della vescica Gestione del tumore prostatico nell'anziano Diagnosi del tumore della prostata Caso clinico di tumore del testicolo Il tumore del testicolo Caso clinico di ragazzo che scopre un tumore del testicolo urinando su un test di gravidanza Gestione del tumore renale Nefrectomia radicale Chirurgia oncologia dell'uretere Orchiectomia radicale Tumori Uretrali nella donna Linfoadenectomia retroperitoneale Prostatectomia radicale retropubica La brachiterapia Tecniche di biopsia prostatica Tariffe urologo Curriculum dott.