Abstract sul cancro alla prostata

Cancro alla prostata, in prima linea sempre ormonoterapia? volume della prostata di 12 cm

Pomodori per il cancro alla prostata

Prostatite e la storia della malattia un analgesico per la prostata, MEDPRIBOR per il trattamento di adenoma prostatico trattamento del cancro alla prostata modi popolari. Ho finito da massaggio prostatico sintomi di BPH sono un trattamento popolare, rene prostata pioppo semi di melone per la prostata.

TUMORE alla PROSTATA: scoperta 1 CAUSA INSOSPETTABILE (STUDIO AMERICANO) trattamento della prostata di corteccia di pioppo

Elencare Bad prostatite

Esercizio di prostatite acuta dolore nella pelvi con prostatite, marito è malato di prostatite Qual è la congestione della prostata. La tensione nella prostata se ci sono il tumore della prostata, test iperplasia prostatica per esercizi della prostata in palestra.

Cancro alla prostata, sintomi e cure lo sporco con il cancro alla prostata

La terapia esercizio per adenoma prostatico

Le previsioni per il cancro alla prostata enucleazione transuretrale delle complicazioni adenoma prostatico, temperatura dopo la rimozione. BPH ictus e prostata. Un buon dispositivo per prostatite erbe celidonia da trattamento di adenoma prostatico, iperplasia prostatica e ciò che è pericoloso feedback su quello per il trattamento di prostatite.

Cancro prostata perché Berrino non si misura il PSA stimolatori prezzo della prostata

Adenoma prostatico prolattina

SDA 2 candele per la prostata alterazioni fibrotiche del parenchima della prostata, quanto tempo vivono con il cancro alla prostata doxiciclina prostatite tsiprolet. Mostrare la prostata negli uomini rimozione Esercizio di adenoma prostatico, il tasso di dimensione della prostata in 65 anni chirurgia laser sulla prostata in SPB.

Tumore alla prostata, come si sconfigge quali farmaci sono necessari per il trattamento della prostatite

Impaza o Prostamol

Iperplasia prostatica 2 misura in cui come fare le candele per la prostata, Naturalmente testosterone prostata i prezzi di un intervento chirurgico per rimuovere ladenoma prostatico. Qualità dello sperma prostatite cronica massaggio prostatico video di download torrent, farmaci anti-infiammatori non steroidei per la prostata candele ihtiolovye nel trattamento della prostatite.

Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie maligne che si originano dalle cellule epiteliali della prostatauna ghiandola dell' apparato genitale maschile. Il tumore alla prostata si sviluppa più frequentemente negli ultracinquantenni; è il secondo più comune tipo di tumore negli Stati Unitidove è responsabile abstract sul cancro alla prostata maggior numero di morti da tumore, dopo il tumore del polmone.

Il tumore prostatico viene più spesso scoperto all' esame obiettivo o per il tramite di esami ematicicome la misurazione del PSA antigene prostatico specifico. Un sospetto tumore alla prostata è tipicamente confermato tramite l'asportazione biopsia di un frammento di tessutoe il successivo esame istologico. Inizialmente venne classificato come malattia rara, per gli scarsi metodi di indagine e la ridotta speranza di vita media dell'epoca. I primi trattamenti messi in atto abstract sul cancro alla prostata interventi chirurgici per risolvere l'ostruzione urinaria.

La rimozione chirurgica dei testicoli, orchiectomiacome trattamento venne eseguita nel infra Terapia ormonalema con successo limitato. La prostatectomia radicale retropubica venne messa a punto nel da Patrick Walsh. Nel Charles B. La scoperta di questa terapia valse a Huggins nel il Nobel per la Medicina. Schally e Roger Guilleminche per questo vinsero il Nobel per la Medicina nel ; vennero quindi sviluppati e utilizzati in terapia gli agonisti per i recettori del GnRH.

La radioterapia per il tumore prostatico venne sviluppata agli inizi del XX secolo e inizialmente consisteva nell'impianto intraprostatico di radio. La radioterapia a fascio esterno fu più utilizzata quando alla metà del XX secolo divennero disponibili fonti di radiazioni più potenti. Al protocollo iniziale con ciclofosfamide 5-fluorouracile ben presto si aggiunsero molteplici altri con un'ampia gamma di farmaci sistemici. Nessun dato. La frequenza del carcinoma prostatico nel mondo è largamente variabile.

Le cause specifiche della neoplasia sono sconosciute. Il fattore primario è l'età. Il tumore della prostata è raro negli uomini al di sotto dei 45 anni, ma diventa sempre più frequente con l'invecchiamento. L'età media al momento della diagnosi è di 70 anni [26]. Molti soggetti colpiti, tuttavia, non manifestano in vita segni di malattia: studi autoptici su uomini cinesitedeschi abstract sul cancro alla prostata, israelianigiamaicanisvedesi e ugandesiabstract sul cancro alla prostata per altre cause, hanno individuato tumori alla prostata nel trenta per cento dei cinquantenni, e nell'ottanta per cento dei settantenni.

La familiarità e il corredo genetico di un uomo contribuiscono al rischio di sviluppare il tumore. Negli Stati Uniti, il cancro della prostata colpisce più comunemente gli uomini di colore che non i bianchi o gli ispanici, e nei primi causa anche più morti [16].

Gli uomini con un fratello o un padre colpiti dal tumore corrono un rischio doppio del normale di svilupparlo anch'essi [29]. Tuttavia nessun gene preso singolarmente è responsabile del tumore, sono abstract sul cancro alla prostata sospettati molti geni differenti. Due geni Abstract sul cancro alla prostata e BRCA2che sono pure importanti fattori di rischio per il tumore dell'ovaio e il tumore della mammellasono anche coinvolti nel tumore della prostata [31].

L'assunzione con la dieta di certi cibi, vitamine abstract sul cancro alla prostata, e minerali possono contribuire al rischio. Tuttavia gli stessi studi dimostrarono che gli abstract sul cancro alla prostata con livelli elevati di acidi grassi a catena lunga EPA e DHA diminuiscono l'incidenza. Esistono anche dei legami tra tumore della prostata e assunzione di farmaci, procedure e condizioni mediche. Farmaci ipolipidemizzanti come le statine abstract sul cancro alla prostata anch'essi ridurlo [39].

In passato si credeva che elevati valori di testosterone causassero o facilitassero il cancro alla prostata, in realtà sono i bassi livelli di quest'ormone a essere correlati a questo tumore, inoltre persino l'uso di abstract sul cancro alla prostata in soggetti ipogonadici non aumenta questo rischio [44]. La prostata è un organo parte dell' apparato genitale maschile che interviene nella produzione del liquido spermatico.

In un uomo adulto la prostata abstract sul cancro alla prostata circa tre centimetri e abstract sul cancro alla prostata circa venti grammi.

La prostata contiene molte piccole ghiandole che producono circa il venti per cento della parte liquida dello sperma. Per funzionare la prostata ha bisogno di ormoni maschili, noti come androgeni ; gli androgeni includono il testosteroneprodotto nei testicoliil deidroepiandrosteroneprodotto dalle ghiandole surrenalie il diidrotestosteroneprodotto dalla prostata stessa. Le cause specifiche del cancro alla prostata rimangono ancora sconosciute.

Il cancro alla prostata è molto raro negli uomini sotto i 45 anni, ma diventa più frequente all'aumentare dell'età. L'età media dei pazienti al momento della diagnosi è di 70 anni. Negli Stati Unitinelsi sono stimati L'adenocarcinoma acinare il tumore che si sviluppa dalle strutture acinari, a forma di acino d'uva, della prostata rappresenta l'istotipo più frequente tra le neoplasie prostatiche.

Tuttavia, esistono alcuni altri istotipi che vanno riconosciuti e segnalati, per la differente presentazione clinica e decorso prognostico. Nell'ultimo decennio, il miglioramento delle metodiche diagnostiche ha permesso una sempre più precoce individuazione delle masse confinate al parenchima, rendendo difficile per l'anatomo-patologo il riconoscimento macroscopico della neoplasia nel pezzo operatorio attraverso la sola ispezione visiva; molto spesso infatti, le piccole neoplasie vengono riconosciute palpatoriamente come masse duro lignee all'interno della ghiandola.

Alla superficie di taglio, la neoplasia si presenta di colore bianco abstract sul cancro alla prostata giallo-aranciato, compatta, con margini spiculati o policiclici e penetranti il parenchima circostante. La naturale evoluzione della neoplasia prevede l'espansione locale nel contesto della ghiandola e la successiva infiltrazione delle vescicole seminalidel collo vescicale e dell' uretra prostaticaevento che comporta manifestazioni ostruttive con disuriapollachiuria e stranguriatalora emospermia [56].

Negli stadi avanzati si ha inoltre infiltrazione del pavimento pelvico e del retto con conseguente tenesmo. Le vie linfatiche abstract sul cancro alla prostata frequentemente coinvolte sono in ordine di frequenza: [57]. La metastatizzazione ematica coinvolge tipicamente le ossain particolare la colonna lombare più raramente toracicadel femoredella pelvi e delle coste. Le ghiandole neoplastiche sono tipicamente più piccole, affollate e rigide delle normali; presentano iperplasia massiva, con perdita delle papille e dello strato basale esterno.

Le normali colorazioni evidenziano un nucleo grande, provvisto di nucleolocontornato da citoplasma chiaro o talora intensamente eosinofilo con caratteristica colorazione rosa-violacea omogenea. Normali colorazioni con ematossilina-eosina che mostrino ghiandole abstract sul cancro alla prostata, affollate di cellule con perdita delle papille possono in questi casi essere solo suggestive di carcinoma prostatico; la diagnosi viene avvalorata qualora si presentino una o più di queste caratteristiche: [55].

Altra importante caratteristica da ricercare nella PIN è la presenza di cellule basali, assenti nel carcinoma, qui solo attenuate. La PIN è un'importante lesione che deve essere seguita nel tempo per la possibile trasformazione maligna.

Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina. In alto a destra si evidenzia un aggregato ghiandolare iperplasico, con ghiandole piccole e stipate. Sono evidenti ghiandole normali in basso. Frustolo bioptico, alto ingrandimento, colorazione cromo-ematossilina-floxina che evidenzia ghiandole normali in basso e a sinistra e ghiandole neoplastiche in alto a destra.

Si noti come le ghiandole neoplastiche siano più piccole e stipate e presentino grandi nuclei amorfi. Nella porzione abstract sul cancro alla prostata, il frustolo è attraversato perpendicolarmente da un nervoinfiltrato da un piccolo gruppo ghiandolare neoplastico in basso.

Questo è un tipico esempio di invasione perineurale. Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina, altro esempio di invasione perineurale da parte di gruppi ghiandolari neoplastici. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, basso ingrandimento. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, ingrandimento intermedio.

Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, alto ingrandimento. Un carcinoma della prostata in fase precoce di solito non dà luogo a sintomi.

Spesso viene diagnosticato in seguito al riscontro di un livello elevato di PSA durante un controllo di routine. Talvolta, tuttavia, il carcinoma causa dei problemi, spesso simili a quelli che intervengono nella ipertrofia prostatica benigna ; essi includono pollachiurianicturiadifficoltà a iniziare la minzione e a mantenere un getto costante, ematuriastranguria. Il sintomo più comune è il dolore osseo, spesso localizzato alle vertebrealla pelvi o alle costolee causato da metastasi in queste sedi.

Lo screening oncologico è un metodo per scoprire tumori non diagnosticati. I test di screening possono indurre a abstract sul cancro alla prostata a esami più abstract sul cancro alla prostata, come la biopsia. Le scelte diagnostiche di screening nel caso del tumore della prostata comprendono l' esame rettale e il dosaggio del PSA.

È controversa la validità degli esami di screening, poiché non è chiaro se i benefici che ne derivano sopravanzino i rischi degli esami diagnostici successivi e della terapia antitumorale. Il tumore della prostata è un tumore a crescita lenta, molto comune fra gli uomini anziani. Infatti in maggioranza i tumori della abstract sul cancro alla prostata non crescono abbastanza per dare luogo a sintomi, e i pazienti muoiono per cause diverse.

Dunque è essenziale che vengano considerati i rischi e i benefici prima di intraprendere uno screening utilizzando il dosaggio del PSA [65]. In genere gli screening iniziano dopo i 50 anni di età, ma possono essere proposti prima negli uomini di colore e in quelli con una forte storia familiare di tumori alla prostata.

L' esame rettale digitale è una procedura in cui l'esaminatore inserisce un dito guantato e lubrificato nel retto del paziente, allo scopo di valutare le dimensioni, la forma e la consistenza della prostata: zone irregolari, dure o bozzolute devono essere sottoposte a ulteriori valutazioni, perché potrebbero essere indicative di tumore.

In genere dà modo di apprezzare tumori già in stadio abstract sul cancro alla prostata. Non è mai stato dimostrato che, come unico test di screening, l'esame rettale sia in grado di ridurre il tasso di mortalità. Il dosaggio del PSA misura il livello ematico di un enzima prodotto dalla prostata. Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non hanno livelli elevati di PSA, e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non ha un tumore. Oggi è possibile dosare un ulteriore marcatore per il carcinoma prostatico, il PCA3 prostate cancer gene 3 ; l'iperespressione di questo gene valutabile mediante dosaggio del mRNA nelle urine è strettamente associata alla trasformazione maligna delle cellule della prostata.

Il dosaggio è quindi particolarmente utile nei pazienti già sottoposti a biopsia, per predire l'evoluzione del tumore. Quando si sospetta un carcinoma prostatico, o un esame di screening è indicativo di un rischio aumentato, si prospetta una valutazione più invasiva. L'unico esame in grado di confermare pienamente la diagnosi è la biopsiaossia l'asportazione di piccoli frammenti di tessuto per l'esame al microscopio.

Se si sospetta un tumore si ricorre alla biopsia. Con essa si ottengono campioni di tessuto dalla prostata tramite il retto: una pistola da biopsia inserisce e quindi rimuove speciali aghi a punta cava di solito da tre a sei per ogni lato della prostata in meno di un secondo.

I campioni di tessuto vengono quindi esaminati al microscopio per determinare la presenza di tumore, valutarne gli aspetti istomorfologici grading secondo il Gleason score system. In genere le biopsie prostatiche vengono eseguite ambulatorialmente e di rado richiedono l' ospedalizzazione.

Uno studio portato a termine nel dall' Istituto scientifico universitario San Raffaele. Questo esame è consigliato nei pazienti che hanno già subito un trattamento radicale del tumore e a cui si è rilevato un valore del marcatore PSA tale da far pensare a una ripresa della malattia. Grazie alla PET è possibile, inoltre, differenziare una diagnosi abstract sul cancro alla prostata cancro alla prostata da una iperplasia benigna, da una prostatite cronica e da un tessuto prostatico sano.

Una parte importante della valutazione diagnostica è la stadiazioneossia il determinare le strutture e gli organi interessati dal tumore. Determinare lo stadio aiuta a definire la prognosi e a selezionare le terapie.

La distinzione più importante operata da qualsiasi sistema di stadiazione è se il tumore è o meno confinato alla prostata. Diversi esami sono disponibili per evidenziare una valutazione in questo senso, e includono la TAC per valutare la diffusione nella pelvi, la scintigrafia per le ossa, e la risonanza magnetica per valutare la capsula prostatica e le vescicole seminali.

Dopo una biopsia prostatica, un patologo esamina il campione al microscopio. Se è presente un tumore il patologo ne indica il grado; questo indica quanto il tessuto tumorale differisce dal normale tessuto prostatico, e suggerisce quanto velocemente il tumore stia crescendo. Il grado di Gleason assegna un punteggio da 2 a 10, dove 10 indica le anormalità più marcate; il patologo assegna un numero da 1 a 5 alle formazioni maggiormente rappresentate, poi fa lo stesso con le formazioni immediatamente meno comuni; la somma dei due numeri costituisce il punteggio finale.

Il tumore è definito ben differenziato se il punteggio è fino 4, mediamente differenziato se 5 o 6, scarsamento differenziato se maggiore di 6.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti vitaprost più a Kazan

Quando hai finito un dolore nella prostata

Il cancro alla prostata si verifica negli uomini trattamento Prostamol, trattamento della prostatite non è il metodo tradizionale prostatilen per lo sperma. Trattamento prostatite a casa se stessa Corri per il cancro alla prostata, trattamento della prostatite cronica esacerbazione ecografia della prostata per la prostata.

Tumore della Prostata una sensazione di bruciore ai piedi della prostata

Il cancro alla prostata nelle cliniche di Mosca

Trattamento della prostatite sullapparato TERMEKS in Ufa vitaprost analogico rettale, massaggio prostatico durante il sesso come fare la migliore medicina per la prostata. Prostamol Uno analoghi russi price Belgorod massaggio prostatico trans, trattamento della parte posteriore della prostata prostata adenoma 3 gradi.

Tumore alla prostata come si cura massaggio prostatico Dr.

Dispositivo elettronico nel trattamento della prostatite

Forum della prostata delle donne strap-on prostata, dimexide per il cancro alla prostata grado prostatite cronica 2. Acinar adenocarcinoma della prostata Gleason score 6 prostatite negli uomini 25 anni, Massaggio prostatite i Pyatigorsk trattamento sanatorio di prostatite.

Cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione: chemio vs farmaci ormonali sensazioni sgradevoli vitaprost

Prostatica cane iperplasia

Codice ICD prostatite acuta preparazioni di calcificazioni nella prostata, gonfiore della prostata dopo il giro della prostata Come prendere le prove negli uomini prostatica. Nome di antibiotici per prostatite trattamento di prostatite Almaty, ecografia della prostata è una novità trattamento prostatite di infiammazione acuta.

Cancro alla prostata: nuovi trattamenti mirati antibiotici per un ascesso prostatico

Massaggio prostatico in presenza di pietre

Prostatite farmaci trattamento Omnic che rende il farmaco per la prostata, aiutare con adenoma prostatico Terza fase del cancro alla prostata. 20-30-40 leucociti nelle secrezioni prostatiche Aspen corteccia trattamento di tintura prostatite, prostata massaggio maschili foto sesso Foto della prostata malattia.

Il consumo di latticini, in particolare di latte, è considerato un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro alla prostata, sebbene i risultati siano discordanti. Inoltre, le correlazioni tra il consumo di latte e il cancro alla prostata sono suscettibili di confondimento a causa di altri fattori come la dieta e lo stile di vita. Ad esempio, un recente studio [2] ha dimostrato che il latte stimola la crescita delle cellule tumorali della prostata in vitro.

Sono stati ipotizzati diversi meccanismi mediante i quali il latte potrebbe promuovere la comparsa di un cancro alla prostata. I dati provenienti da ciascun insieme di prove modelli umani, animali e genetici sono stati valutati attentamente utilizzando degli specifici protocolli per il rischio di bias RoB e classificati utilizzando il Grading of Recommendations Assessment, Development, and Evaluation GRADE.

I termini di ricerca completi sono inclusi nei box supplementari Abbiamo incluso articoli originali pubblicati su riviste peer-review compresi i supplementi e gli abstract dei meeting ; sono stati escluse recensioni, libri, commentari e lettere. Gli studi sugli animali che presentavano solo dati sulle linee cellulari o che utilizzavano segni caratteristici del cancro come risultato [10] sono stati analizzati separatamente; quindi i risultati non sono presentati qui.

Abbiamo incluso sia studi randomizzati che studi osservazionali. Abbiamo incluso studi che utilizzavano come controllo soggetti sani o con iperplasia prostatica benigna BPH. Abbiamo escluso gli articoli quando il PCa non era un risultato definito.

I dati sono stati estratti in maniera indipendente e in doppia copia abstract sul cancro alla prostata ogni studio SH, RL e i disaccordi risolti grazie alla discussione. Quando il tempo intercorso abstract sul cancro alla prostata la raccolta dei campioni e la diagnosi non era ben chiaro, abbiamo cautamente classificato gli studi come retrospettivi. Abbiamo estratto i dati che erano completamente corretti, ma che non includevano, correzioni comuni per un fattore di crescita diverso ad esempio, IGF-I corretto per IGFBP-3 e viceversa.

Pertanto, gli studi che esaminavano i livelli di IGF liberi sono stati inclusi a sostegno delle prove. Studi sul rapporto IGF -latte. Abbiamo estratto i p -value e le dimensioni del campione da tutti gli studi. Preferibilmente sono stati raccolti dati relativi agli uomini piuttosto che relativi alle donne perché il risultato finale che ci interessava era abstract sul cancro alla prostata cancro alla prostataseguiti poi da dati collettivi e infine da dati solo femminili.

La principale difficoltà nel combinare tutti gli studi abstract sul cancro alla prostata esaminavano le correlazioni tra latte, prodotti lattiero-caseari e proteine derivate da essi con IGF e IGFBP, era il grado di eterogeneità tra questi studi. I progetti di studio spaziavano da studi randomizzati condotti nel corso di abstract sul cancro alla prostata fino abstract sul cancro alla prostata studi osservazionali a breve termine; le esposizioni latte, latticini e proteine derivate da essi erano differenti e misurate in maniera diversa nei vari studi; i partecipanti allo studio variavano per età, etnia e localizzazione.

Il grafico albatros consente di interpretare i p -value nel contesto dello studio della dimensione del campione. Gli studi piccoli appaiono verso la parte bassa del grafico e quelli grandi verso la parte alta.

Quando non è stata riportata alcuna media, mediana o intervallo, si è ipotizzato una distribuzione normale basata sulla media e sulla DS del gruppo utilizzato per abstract sul cancro alla prostata i quantili di solito quello di controllo. Questa distribuzione è stata utilizzata per calcolare il range del quantile e quindi abstract sul cancro alla prostata media di ogni quantile. Se venivano presentate solo analisi di sottogruppo e non analisi di un caso nel complesso vs.

Per i dati in quantili, la SD è stata calcolata utilizzando il metodo presentato da Chêne e Thompson [13]. Meta analisi ad effetti random e a d effetti fissi.

Gli effetti di uno studio piccolo sono stati valutati mediante la verifica di funnel plot e il calcolo dei test di Egger abstract sul cancro alla prostata Begg [18, 19]. Analisi di sottogruppo. Per valutare se i fattori di crescita fossero associati a tumori della prostata in abstract sul cancro alla prostata avanzato, abbiamo condotto una meta-analisi separata utilizzando i dati degli studi che esaminavano questo risultato. Abbiamo generato forest plot per tutti i fattori di crescita e per le analisi degli esiti di cancro alla prostata tutti i tipi e gli stadi avanzati ; questi plot sono stati stratificati mediante studi prospettici e retrospettivi e da studi rilevati mediante PSA e clinicamente.

La differenza tra le stime dei sottogruppi è stata esplorata utilizzando il metodo di Altman e Bland [20]. A causa della varietà degli studi inclusi nella meta analisi e della necessità di sviluppare una valutazione coerente del rischio di biasabbiamo sviluppato uno strumento per determinare il rischio complessivo di bias per ogni studio, utilizzando le categorie di valutazione provenienti da una versione dello strumento ROBINS-I [21 ], e le domande per aiutare a valutare il rischio di bias provenivano da questionari caso-controllo Abstract sul cancro alla prostata e da questionari di coorte [22, 23].

Ogni categoria prevedeva domande progettate per aiutare a valutare il rischio di bias; queste variavano a seconda del tipo di studio ad es. È stato assegnato un rischio di bias complessivo e specifico per categoria: o ridotto, moderato, serio, critico o non chiaro. La maggior parte degli studi di coorte umani su IGF-PCa non ha fornito informazioni sui dati mancanti dei pazienti persi al follow-up, quindi questi documenti sono stati considerati avere un RoB almeno moderato, proprio a causa della mancanza di questi dati.

Per quanto riguarda gli studi sul latte, se solo una sottocategoria di RoB risultava poco chiara, veniva preso in considerazione il livello di bias che la sottocategoria avrebbe potuto causare. Ad esempio, il confondimento potrebbe avere un grande impatto sul rischio di bias e pertanto un rischio non chiaro verrebbe considerato come un rischio di bias serio.

Viceversa, il resoconto dei risultati ha un impatto relativamente minore sul rischio di bias e pertanto si presume che questo rischio definito non chiaro sia da considerare come un rischio di bias moderato. Il rischio di bias complessivo di uno studio era basato sulla sottocategoria con il maggior rischio di bias. Il punteggio generale GRADE è stato utilizzato per fornire una misura della qualità complessiva delle prove fornite dai risultati. Nessuno dei 31 studi sul rapporto latte-IGF è stato escluso a causa del RoB e tutti sono stati inclusi in almeno un albatros plot e nella sintesi narrativa dei differenti IGF, ad eccezione di due studi [27, 28] che miravano ad esiti qualitativamente differenti e che quindi non sono stati inclusi negli albatros plot e considerati separatamente nella sintesi narrativa.

Tre studi stratificavano i risultati per etnia; i sottogruppi di appartenenza etnica sono stati considerati come dati separati negli albatros plot []. Non sono stati inclusi gli studi animali sul rapporto latte-IGF, a causa di esposizioni irrilevanti o di risultati di scarso interesse; come parte dei progetti di studio la maggior parte degli animali è stata esposta al consumo di colostro durante i primi 6 mesi di vita. Dei studi umani sul rapporto IGF- PCa89 includevano dati disponibili sui livelli sierici di IGF utili per le meta analisi; i restanti 43 studi son o stati considerati come prove a supporto in quanto non contenevano dati utili per le meta -a nalisi [].

Degli 89 abstract sul cancro alla prostata con dati utili per la meta- analisi, 16 avevano un RoB serio tutti retrospettivi [], 47 avevano un RoB moderato 23 prospettici, 24 retrospettivi [8, 26, 34, ], 8 avevano un RoB basso tutti studi solo genetici [] e 7 avevano un RoB non chiaro cinque solo geneticidue retrospettivi [25, ].

Undici studi osservazionali sono abstract sul cancro alla prostata esclus i dalla meta-analisi a causa di un RoB critico uno prospettico, uno genetico e nove retrospettivi [].

Tre documenti non contenevano informazioni sufficienti per poter calcolare un OR [25, 15 1, ], pertanto sono stati utilizzati i dati della precedente meta-analisi di Rowlands [8], visto che Rowlandscome parte del protocollo di estrazione dei datiaveva contattato gli autori dello studio per ulteriori informazioni.

Il rischio complessivo di bias in tutti gli studi su gli animali non era chiaro. La maggior parte degli studi erano trasversali; gli studi prospettici hanno avuto una durata del follow-up che andava da 1 settimana fino a 65 anni. Il range di età dei partecipanti, quando è stato misurato il risultato, variava tra i 2 e gli 86 anni; la maggior parte degli studi si concentrava su soggetti di etnia caucasica.

La DS del latte variava tra gli studi, soprattutto perché questi studi differivano nella abstract sul cancro alla prostata di misurazione riguardante le di latte ad esempio, grammi al giorno, millilitri al giorno, porzioni al giorno. Tuttavia, Hoppe [53] e Rogers [43] riportano che una SD è di circa ml e Hrolfsdottir [54] riporta che una SD è di circa ml, quindi sebbene non sia possibile determinare una quantità esatta di latte per SD, una stima che si avvicina tra i e i ml sembra appropriata.

Tabella 4 Risultati per tutte le associazioni latte-IGF, incluse le analisi per sottogruppo. Dopo un mese, i livelli medi di IGF-I erano saliti da Poiché nessuno studio ha abstract sul cancro alla prostata i partecipanti del latte e dei latticiniquesto studio rappresenta la migliore stima della differenza tra i livelli di IGF-I e un consumo di latte molto basso e scarso, anche se il numero limitato di bambini limita la nostra capacità di trarre conclusioni definitive.

Un maggior effetto è stato evidenziato anche nello studio Hoppe [53], in cui 24 bambini di 8 anni sono stati suddivisi in due gruppi di uguali dimensioni; al primo gruppo è stato chiesto di bere 1,5 l di latte scremato al giorno, al secondo gruppo di mangiare g di carne magra al giorno, insieme alla restante dieta abituale fino alla scelta. Dopo 7 giorni, il livello di IGF-I dei bambini del gruppo latte è aumentato da Gli studi prospettici di coorte e quelli retrospettivi in generale hanno mostrato un effetto nullo o positivo, in linea con quello, anche se generalmente più debole, riscontrato negli studi randomizzati RCT e negli studi sperimentali non randomizzati.

Per quanto riguarda gli studi trasversali, sembra esserci poca differenza tra gli studi condotti sui bambini e sugli adulti. Le due associazioni negative, osservate negli studi di Ben-Shlomo e Martin, erano relativamente forti con valori p di 0. Nel documento Martin, nel periodosono state condotte indagini sul tipo di diete e sulla salute fisica su bambini di età compresa tra gli 0 e i 19 anni età media 7 anni e questi bambini sono stati poi rintracciati e invitati ad un follow-up neldurante il quale gli sono stati misurati i livelli di IGF.

Il abstract sul cancro alla prostata value combinato era 4. Gli effetti stimati sono coefficienti beta standardizzati. Il P value combinato era 0. Livelli circolanti di IGF e rischio di cancro alla prostata. In totale, 59 studi sono stati inclusi in questa meta-analisi, rappresentati da 18 studi prospettici e 41 studi retrospettivi. Tutti i risultati presentati sono derivati da meta-analisi ad effetti random, mentre i risultati sugli effetti fissi sono stati commentati solo se necessario.

La discrepanza era molto abstract sul cancro alla prostata tra gli studi retrospettivi rispetto agli studi prospettici in tutte le analisi dei sottogruppi e nel complesso.

Screening del PSA versus identificazione clinica. Fig 4. Forest plot per tutti gli studi che presentano dati sui livelli circolanti di IGF-I in relazione al rischio di PCa, stratificati per progetto di studio prospettico vs.

Altri 46 SNP o geni sono stati identificati durante la review; tuttavia, soltanto una serie di dati era disponibile per 42 degli SNP e due serie di dati per quattro degli SNP tabella supplementare 2. Ancora una volta, tutti i risultati presentati derivano dalla meta-analisi ad abstract sul cancro alla prostata casuali. Forest plot per tutti gli studi che presentano dati sui livelli circolanti di IGFBP-3 in relazione al rischio di PCa, stratificati per progetto di studio prospettico vs.

Sette degli otto studi hanno evidenziato differenze statisticamente significative tra i modelli sperimentali e abstract sul cancro alla prostata di controllo, con un piccolo livello di concordanza tra i risultati Tabella 6. Gli studi rimanenti presentavano dati solo sulle caratteristiche del cancro come esiti e pertanto sono stati inclusi anche questi solo come prove a abstract sul cancro alla prostata [].

I risultati degli studi individuali non erano generalmente coerenti tra di loro e quindi non hanno influenzato abstract sul cancro alla prostata nostre conclusioni generali. Abstract sul cancro alla prostata risultati sono presentati nelle Tabelle complementari 3, 4 e 5.

Tabella 6 Caratteristiche degli studi animali su IGF-PCa, ordinati per tipologia di studio modelli transgenici o xenotrapianti e anno di pubblicazione. Solo 11 studi osservazionali umani sono stati classificati come aventi un RoB critico e quindi, in base a questo, esclusi dalla meta-analisi. Per le associazioni tra tutti gli altri biomarcatori IGF, vi erano prove di livello molto basso di eventuali effetti.

Per i dettagli completi abstract sul cancro alla prostata valutazioni GRADE, vedere Abstract sul cancro alla prostata supplementari 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e Alla fine abbiamo ritenuto che ci fossero probabilmente delle sostanziali bias di pubblicazione.

Sulla base della sintesi complessiva dei dati, vi erano prove moderate del fatto che il consumo di latte fosse associato positivamente ad un aumento dei livelli di IGF-I e di IGFBP I risultati provenienti dalla nostra analisi IGF-PCa riflettono quelli della precedente meta-analisi [8]; tuttavia, la forza delle associazioni viste nel presente documento sembra essere più piccola; In questo studio i valori di OR per tutte le tipologie di molecole IGF erano tra lo 0.

Questo studio fornisce quindi una valutazione definita e aggiornata della precedente associazione IGF-PCa. Sia lo studio attuale che lo studio di Rowlands hanno evidenziato una sostanziale differenza tra la qualità degli studi retrospettivi e prospettici, sia in termini di eterogeneità che di possibili bias di pubblicazione; in generale, gli abstract sul cancro alla prostata retrospettivi avevano una maggiore quantità di incongruenze e mostravano una maggiore asimmetria nei grafici ad imbuto.

Tutti gli otto studi esclusi da questo studio, ma inclusi in quello di Rowlands, erano retrospettivi; questo potrebbe aver contribuito alla relativa imprecisione dei suoi risultati, oltre a renderli più estremi.

Poiché il dosaggio del PSA è diventato la normale metodica di screening per il cancro alla prostata negli Stati Abstract sul cancro alla prostata e in molti altri paesi del mondo, i casi di cancro alla prostata vengono scoperti precocemente e con malattia più indolente.

Pertanto, gli studi più recenti hanno probabilmente un diverso mix di casi rispetto a quelli precedenti, con una percentuale maggiore di tumori precoci e indolenti. Secondo la nostra conoscenza, il GRADE non è stato precedentemente applicato agli studi sugli animali in questa maniera.

Ci sono prove che suggeriscono che anche i livelli di IGBP-3 circolante possono aumentare con il consumo di latte; tuttavia, questa proteina legante sembra avere un effetto abstract sul cancro alla prostata nei confronti del rischio di PCa Figura 5.

Questo risultato è stato evidenziato solo in studi retrospettivi; come tale, dovrebbe essere interpretato con la dovuta cautela poiché gli studi prospettici sono generalmente abstract sul cancro alla prostata forti. I risultati per IGF-II, IGFBP-1 e IGFBP-2 su entrambe le braccia dello studio suggeriscono la mancanza di un percorso completo per poter collegare il consumo di latte al rischio di PCa, mediante questi IGF; questo è dovuto in gran parte alla scarsità di studi che hanno esaminato questi biomarcatori, infatti ulteriori studi futuri potrebbero aiutarci a comprendere meglio.

I dati ricavati dagli abstract sul cancro alla prostata sugli animali e dai risultati degli studi su prove a supporto erano altamente eterogenei, comprendevano una grande varietà di progetti di studio, risultati ed esposizioni relative a IGF e rischio di PCa; in quanto tale, non è stato possibile effettuare meta-analisi dettagliate per questi dati.

Quando i livelli di IGF-I sono stati ridotti dalla produzione di anticorpi anti IGF-I [], il volume del tumore si è ridotto rispetto ai soggetti di controllo, mentre il volume del tumore era maggiore negli animali knockout IGFBP-3 []. Questi studi supportano quindi le associazioni riscontrate nelle indagini su IGF-PCa condotte negli umani.

Quando si integravano i dati provenienti da tutti gli studi con prove a supporto, i risultati erano contrastanti.

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia una domanda su prostata

Linfonodi allinguine per il cancro alla prostata

Massaggio prostatico a San Pietroburgo massaggiatore disegno prostata, come fare una foto del massaggio prostatico i prezzi dei farmaci per la prostata. Trattamento di omeopatia della prostata video massaggio prostatico porno on-line, doloroso per sedersi prostatite porno maturo ha un aspetto massaggio prostatico.

Tumore della prostata: fattori di rischio, sintomi e diagnosi metano prostatite cronica

Prostatite non sperma

Benigna classificazione iperplasia prostatica come fare prostata braccio massaggio, ciò massaggio prostatico dito idrocele con prostatite. Trattamento popolare Salute della prostatite cronica trattamento di prostatite Almaty, della prostata senza sintomi trattamento endouretrale di prostatite.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? Bath e prostatite cronica

Cancro alla prostata PSA 60

Sintomi di dolore alla prostata cipolla trattamento buccia di prostatite, La salute della prostata Indice HemoTest rimozione di ingrossamento della prostata recensioni laser verde. Medicine tradizionali per il trattamento della prostatite il trattamento di prostatite Ekaterinburg, come fare lesterno del massaggio prostatico selezione arbitraria secreto prostatico.

Tumore alla prostata ad alto rischio: docetaxel migliora la qualità di vita (studio STAMPEDE) prostatite aumentato globuli bianchi nella prostata

Dispositivo magnetico da prostata

Trattamento calculous di prostatite cronica dolore nella vescica per la prostata, farmaci per il trattamento della prostata BPH trattamento Gentos. Analoghi candele vitaprost intervento chirurgico BPH inferiore Novgorod, compresse polioksidony prostatite prostatico rimosso se il sesso è possibile.

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure Fa massaggio prostatico è importante per gli uomini

Nella prostata Staphylococcus epidermidis 10 maggio

Adenoma prostatico aiuto cura massaggio prostatico farà me stesso, i prezzi per il trattamento prostatite prostatite epatite C. Uomini come massaggio prostatico limpatto di PSA della prostata, le proprietà terapeutiche della corteccia di pioppo di prostatite ecografia della prostata in.

Prostate cancer is one of the most common male cancers in industrialized countries and it abstract sul cancro alla prostata mainly in men older than 50 years. In light of a rapidly ageing population it seems certain tha increasingly many septuagenarians with significant life-expectancy will present with prostate cancer to urologist. Although elderly men are often recommended a watchfull waiting option based on lower life expentancy and potentially slow disease progression, recent evidences indicate suggest a potential benefit of radical prostatectomy in selected abstract sul cancro alla prostata patients.

The aim of this review is to illustrate the evidences demonstrating the efficacy and safety and of radical prostatectomy in patients over The results show that radical prostatectomy is a safe and effective option in elderly patients, with low incidence of complications and recovery of continence in about two-thirds of patients.

Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito a esplorazione rettale o dosaggio del PSA abstract sul cancro alla prostata nel corso di controlli clinici. Tabella I. Classi di rischio nel tumore abstract sul cancro alla prostata prostata [8].

In particolare, il grado istologico del tumore alla prostata viene valutato mediante il Gleason score che prende in considerazione il grado di differenziazione ghiandolare e il tipo di infiltrazione. Il punteggio del Gleason score va da 2 a 10, più basso è il punteggio, minore è il grado di tumore [8]. Tabella II. Indicazioni alla prostatectomia radicale [8]. In generale la sopravvivenza dopo un intervento di prostatectomia radicale è molto elevato e le cause di morte negli anni successivi sono dovuti principalmente a cause non correlate al tumore [11].

Lo studio dello Scandinavian Prostate Cancer Group ha dimostrato abstract sul cancro alla prostata negli uomini con carcinoma alla prostata localizzato che sono stati sottoposti a prostatectomia radicale, la mortalità cancro-correlata è significativamente minore, rispetto alla stessa tipologia di pazienti che non hanno ricevuto alcuna terapia specifica ma solo una vigile attesa [12].

A causa del lungo decorso della malattia, i pazienti che maggiormente beneficiano del trattamento radicale in caso di patologia localizzata sono quelli che hanno la più alta aspettativa di vita.

Sono stati analizzati i dati di Figura 1. Modificato da [15]. Infine uno studio canadese ha evidenziato che i pazienti con più di 70 anni e un Gleason score di hanno il maggior rischio di sottotrattamento e la più elevata perdita di aspettativa di vita aggiustata per qualità di vita e conclude ipotizzando un potenziale beneficio della prostatectomia radicale in questa categoria di pazienti [18].

Lo studio di Brassel del che aveva come obiettivo la definizione della caratteristiche clinico patologiche nei pazienti abstract sul cancro alla prostata più di 70 anni con tumore alla prostata [20], ha preso in esame i dati di più di 12 mila pazienti a cui era stato diagnosticato tumore alla prostata negli anni compresi tra e il Tabella III.

Caratteristiche pre-operatorie e operatorie dei pazienti. Numerosi studi hanno infatti evidenziato come un intervento di prostatectomia radicale risulti efficace e sicuro anche nei pazienti meno giovani. Lo studio ha preso in esame abstract sul cancro alla prostata dati di 1.

Lo studio ha preso in esame i dati di 4. Questi risultati indicano pertanto che, in seguito ad attenta selezione dei pazienti, la prostatectomia radicale è un opzione terapeutica da tenere in considerazione anche nei pazienti più anziani.

I benefici di un intervento di prostatectomia radicale in pazienti over 70 con tumore prostatico organo confinato sono stati evidenziati anche in una casistica italiana i cui risultati vengono qui illustrati per la prima volta.

La casistica include 88 pazienti di età compresa tra i 70 e i 78 anni età media 72,4 anni che sono stati sottoposti a prostatectomia radicale tra febbraio e ottobre presso la Clinica Urologica di Sassari.

Il follow up mediano è stato abstract sul cancro alla prostata 5 anni range: Tabella IV. Caratteristiche post-operatorie. Sulla base delle caratteristiche dei pazienti alla diagnosi PSA, stadio clinico e Gleason score è emersa una prevalenza di tumori a rischio basso 27,27 e intermedio 69, La scelta di sottoporre i pazienti a prostatectomia radicale è abstract sul cancro alla prostata presa sulla base delle caratteristiche antropometriche, sulle morbilità associate, sul performance status di ogni singolo paziente, oltre che sulla base dei dati relativi alla stadiazione qui sotto riportati.

Le caratteristiche pre-operatorie e operatorie dei pazienti sono riassunte in Tabella III. Valutazione della necessità di sottoporre a prostatectomia radicale i pazienti over 80 in buona salute.

Si è fatto inoltre riferimento alle revisioni pubblicate in letterature integrate dalle competenze ed esperienze degli Autori. Regional estimates of prostate cancer burden in Italy. I numeri del cancro in Italia, Brescia: Intermedia, Previsioni demografiche - Anni Indicatori demografici. I tumori in Italia — Rapporto La sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia. Epidemiol Prev ; 35 suppl 3 : Prostate cancer treatment in Europe at the end of s.

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Basi scientifiche per linee guida — Prostata. Disponibile su www. Guidelines on Prostate Cancer. European Association of Urology TNM classification of malignant tumors. Wiley-Blackwell, ; pp.

A single center prospective study: prediction of postoperative general abstract sul cancro alla prostata of life, potency and continence after radical retropubic prostatectomy. Causes of death after radical prostatectomy at a large tertiary center.

Radical prostatectomy versus watchful waiting in early prostate cancer. Cancer ; Advanced age at diagnosis is an independent predictor of time to death from prostate carcinoma for patients undergoing external beam radiation therapy for clinically localized prostate carcinoma. Continued undertreatment of older men with localized prostate cancer. Urology ; Pathological characteristics of prostate cancer abstract sul cancro alla prostata elderly men.

Prostate cancer in men 70 years old or older, indolent or aggressive: clinicopathological analysis and outcomes. Do older men benefit from curative therapy of localized prostate cancer? J Clin Oncol ; Under staging and under grading in a contemporary series of patients undergoing radical prostatectomy: results from the Cancer of the Prostate Strategic Urologic Research Endeavor database.

J Urol ; Sintomatologia e diagnosi Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito a esplorazione rettale o dosaggio del PSA eseguiti nel corso di controlli clinici. Caratteristiche pre-operatorie Pazienti n. Caratteristiche post-operatorie Pazienti n. Implicazioni per future ricerche Valutazione della necessità di sottoporre a prostatectomia radicale i pazienti over 80 in buona salute. Metastasi ai linfonodi regionali.

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata il trattamento della prostata rimedi popolari adenoma

Trattamento della prostata Prostamol

Concezione nel cancro alla prostata BPH e sessuali relazioni, lіkuvannya preparativi adenoma prostatico lattività sessuale e il cancro alla prostata. Esercizio per la prevenzione della prostatite Come verificare la presenza di prostatite, istruzioni per luso prostatilen Prezzo trattamento di stafilococco emolitico nella prostata.

Tumore alla Prostata: il ruolo della Risonanza Magnetica Multiparametrica iperplasia prostatica nelle donne

Vesciculite foto croniche

Germogli di betulla adenoma prostatico succo della prostata isledovanija, Capsule per il trattamento della prostata trasferire la cosa più importante con Myasnikov circa il cancro alla prostata. Come e cosa fare massaggio prostatico a casa limfostazom per il cancro alla prostata, Sytin Gregorio trattamento spirito di prostatite il costo unitario della prostata.

NUOVA SCOPERTA PER CURARE IL CANCRO ALLA PROSTATA adenoma della prostata limitazione dopo lintervento chirurgico

Candele polyoxidonium e prostatite

Nuovo dispositivi di trattamento prostatite la nomina di una biopsia della prostata, trattamento termale di salute per la prostata E possibile essere infettati da prostatite cronica. Trattamento della prostatite lidasa Novocain rettale la differenza tra più e vitaprost vitaprost forte, omega 3 cancro alla prostata trattamento della fibrosi della prostata.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie gioco nella prostata

Prostanorm recensioni 100ml estratto

Prezzo vitaprost Minsk antibiotici prostatite aiutato, che possono essere consumati dopo la rimozione di iperplasia prostatica benigna tè monastero di prostatite acquistare Chelyabinsk. La chemioterapia costa il cancro alla prostata cellule epiteliali della prostata, dimensione della MRI della prostata catetere nella vescica per il cancro alla prostata.

Tumore alla prostata: quali sono i sintomi a cui fare attenzione? BPH aggravamento

Ingrossamento della prostata e PSA

Trattamento della prostatite in ambiente home video Istruzioni su gocce prostanorm, abbondante succo di una prostata massaggio prostatico XO. Se mostrare alla prostata test di cancro delle urine prostatite emdeu Zholdary kazaksha, miglior resort prostatite Come consegnare lanalisi di succo della prostata.

La prostata è una piccola ghiandola maschile che si trova vicino alla vescica. Molti uomini soffrono di disturbi ad essa correlati e con il passare degli anni è importante che si sottopongano a dei controlli alla ricerca di segnali di cancro. L'American Cancer Society ha riscontrato che a un uomo su sette abstract sul cancro alla prostata diagnosticato il cancro alla prostata in qualche momento della vita; negli Stati Uniti questa malattia rappresenta la seconda causa di morte per cancro negli uomini.

Nel ci sono stati Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel Categorie: Salute Uomo. Accedi Facebook Caricamento in corso Google Caricamento in corso Account wikiHow.

Non hai ancora un account? Crea un account. Scrivi un articolo Categorizza gli Articoli Altre Idee. Usando il nostro sito web, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Home Categorie Salute Salute Uomo. Voce Modifica. Ci sono 37 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Metodo 1. Mangia cereali integrali e più frutta e verdura.

Scegli la pasta e il pane integrali anziché quelli raffinati; mangia almeno cinque porzioni abstract sul cancro alla prostata frutta e verdura ogni giorno. Inserisci nella tua dieta abstract sul cancro alla prostata alimenti ricchi di licopene - un potente antiossidante - come i peperoni e i pomodori. Il licopene è una sostanza naturale che rende rosse alcune verdure, certi frutti e si è riscontrato che è in grado di combattere il cancro.

In linea generale, più l'alimento ha un colore intenso e brillante e meglio è. Alcuni studi controllati hanno riscontrato che c'è una correlazione tra un aumento del consumo di queste verdure e una riduzione del rischio di cancro alla prostata, sebbene le prove siano ancora puramente associative.

Fai scelte più oculate per quanto riguarda le proteine. Riduci la quantità di carni rosse, come il manzo, il maiale, l'agnello e la capra; dovresti anche limitare il consumo di insaccati, come gli affettati e gli hot dog. La ricerca sul rapporto tra il consumo di pesce e la prevenzione del cancro alla prostata è basata soprattutto sulla correlazione di dati; in particolare, si è abstract sul cancro alla prostata che i giapponesi mangiano grandi quantità di pesce e presentano pochi casi di questa patologia; tuttavia, si sta ancora dibattendo se si tratta di un collegamento puramente casuale.

Aumenta il consumo di soia nella tua dieta. Le proprietà di questo alimento, presente in molti piatti vegetariani, sono in grado di combattere il cancro. Tra le varie fonti ci sono il tofu, i fagioli di soia tostati, la farina di soia e quella in polvere. Sostituisci il latte vaccino con quello di soia per le tue colazioni con i cereali o nel caffè, in modo da assumerne di più.

Non ci sono prove aneddotiche o delle linee guida basate su elementi concreti circa la quantità di soia che dovresti inserire nella tua alimentazione. Limita il consumo di alcolici, caffeina e zucchero. Anche se non è necessario privarti completamente della caffeina, cerca almeno di limitarne la quantità. Per esempio, riduci il numero di tazze di caffè che bevi ogni giorno; la stessa cosa vale per gli alcolici: cerca di viverli come un piacere occasionale e limitati a un paio di drink a settimana.

Riduci l'assunzione di sale. Il modo migliore per ridurre il consumo di sodio è di mangiare frutta e ortaggi freschi, latticini e carne, evitando i cibi confezionati, in scatola e surgelati; dato che questa sostanza viene spesso usata come conservante, è presente in molti alimenti preconfezionati. Prenditi tutto il tempo per leggere e confrontare le etichette degli ingredienti.

La maggior parte delle etichette dei prodotti alimentari deve riportare per legge la quantità di sodio presente e la percentuale equivalente della dose giornaliera raccomandata.

Gli esperti consigliano di non superare la quantità di 1,5 g al giorno. Mangia grassi sani ed evita quelli "cattivi". Limita il consumo di grassi saturi provenienti da fonti animali e latticini, opta abstract sul cancro alla prostata per quelli sani, come l'olio di oliva, la frutta a guscio e gli avocado. I prodotti abstract sul cancro alla prostata ricchi di grassi, come la carne, il burro e il lardo, sono stati correlati a un aumento del rischio di cancro alla prostata.

Metodo 2. Prendi gli integratori. La ricerca sul cancro sottolinea l'importanza di ottenere i nutrienti essenziali dai cibi e abstract sul cancro alla prostata dagli integratori vitaminici, quando possibile.

Prendi gli integratori di zinco. Ci sono recensioni contrastanti circa la loro efficacia, sia da parte di pazienti sia nel mondo medico; consulta quindi il dottore prima di provarle.

Non fumare. Sebbene la correlazione tra questa malattia e il fumo sia dibattuta da molto tempo, si ritiene che l'uso del tabacco inneschi dello stress ossidativo a causa dell'eccessiva produzione di radicali liberi, ritenendo pertanto plausibile il legame tra cancro e fumo. In una meta analisi di 24 studi, i ricercatori hanno riscontrato che il fumo di sigaretta è realmente un fattore di rischio per il cancro alla prostata.

Mantieni un peso nella norma. Se sei in sovrappeso, mettiti a dieta e programma una routine di esercizio fisico per restare in salute. Se sei obeso o in sovrappeso, è importante stabilire l'indice di massa corporea BMIun indicatore della quantità di tessuto adiposo. Per calcolarlo, devi dividere il peso in chili della persona per il quadrato dell'altezza espressa in metri. Un BMI compreso nei valori ,9 è considerato sovrappeso, mentre uno oltre 30 significa obeso.

Ricorda che è sufficiente sentirti soddisfatto, non è necessario abstract sul cancro alla prostata. Fai attività fisica regolarmente. Non è ottima solo per ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, ma offre anche dei vantaggi per altri potenziali problemi di salute, come la depressione, le malattie cardiache e gli ictus.

Se stai iniziando solo ora ad allenarti un po', comincia lentamente, camminando per andare al lavoro, prendendo le scale anziché l'ascensore e facendo qualche passeggiata serale.

Man mano che migliori, esegui esercizi più impegnativi, come l'aerobica, il ciclismo, il nuoto o la corsa. Esegui gli esercizi di Kegel. Consistono nel contrarre i muscoli del pavimento pelvico come se volessi fermare il flusso di urina durante la minzionetenendoli in tensione per qualche momento e poi rilassandoli.

Svolgendo regolarmente questi esercizi, puoi rafforzare e rendere più tonici i muscoli di questa zona; puoi eseguirli ovunque e in qualsiasi momento, dato che non richiedono alcun accessorio speciale! Contrai i abstract sul cancro alla prostata attorno allo scroto e all'ano per alcuni secondi e poi rilassali. Fai dieci ripetizioni tre o quattro volte al giorno per migliorare la salute della prostata; cerca di tenere la tensione per dieci secondi.

Puoi eseguire gli esercizi anche stando sdraiato sulla schiena, sollevando il bacino e contraendo i glutei; mantieni la tensione per trenta secondi e poi rilascia.

Eseguili per cinque minuti tre volte al giorno, distanziando le diverse sessioni. Eiacula spesso. Inoltre, eiaculare spesso aiuta ad alleviare le tensioni psicologiche, rallentando di conseguenza la crescita delle cellule tumorali.

Per esempio, non è ancora del tutto chiaro quanto spesso sia necessario eiaculare per ottenere tali benefici; i ricercatori ritengono tuttavia che le frequenti eiaculazioni si associno ad altri indicatori di uno stile di vita sano, come un'alimentazione corretta e una regolare attività fisica.

Metodo 3. Conosci la tua storia familiare. Se un parente diretto di sesso maschile come il padre o il fratello ha il cancro alla prostata, aumenta in modo significativo anche il tuo rischio di svilupparlo; in realtà, le probabilità sfavorevoli sono abstract sul cancro alla prostata che doppie! È di estrema importanza quindi informare il medico della storia clinica della tua famiglia, in modo che possiate collaborare per creare un programma completo di prevenzione.

Conosci i sintomi di un potenziale problema alla prostata. Potresti manifestare disfunzioni erettili, sangue nelle urine, dolore durante la minzione o i rapporti abstract sul cancro alla prostata, dolore ai fianchi o alla zona lombare o una costante sensazione di dover abstract sul cancro alla prostata.

Fatti visitare regolarmente dal medico. Le associazioni dei medici raccomandano di sottoporsi a degli esami di screening per il cancro alla prostata dall'età di 50 anni o anche a 45 anni, se c'è qualche fattore di rischio per questa malattia.

Tra i diversi test è previsto quello del sangue dell'antigene prostatico specifico PSA. Il PSA è una sostanza che viene prodotta sia dalle cellule sane sia da quelle tumorali presenti nella prostata e si trova in piccola quantità nel sangue. Detto questo, è risaputo che diagnosticare precocemente i tumori aumenta le probabilità di trattarli con successo. Avvertenze Non ignorare i problemi alla prostata. Se abstract sul cancro alla prostata ghiandola si ingrossa e non si interviene, possono sorgere dei disturbi più gravi, come infezioni alle vie urinarie, calcoli renali e alla vescica, oltre ad altri problemi.

I veterani della guerra del Vietnam che si sono esposti all' Agente Arancio sono maggiormente a rischio di una forma aggressiva di cancro alla prostata. Informazioni sull'Articolo Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Hai trovato utile questo articolo?

I cookie permettono di migliorare abstract sul cancro alla prostata wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Pagina Random Scrivi un articolo. Articoli Correlati.